9 Agosto 2018

IVA

Iva sulle manutenzioni: come calcolare il valore dei beni significativi

Il trattamento ai fini iva delle prestazioni di manutenzione su fabbricati abitativi presenta delle peculiarità, sia avuto riguardo all’aliquota applicabile, sia avuto riguardo alla base imponibile cui commisurare il prelievo fiscale. La disciplina è racchiusa nell’articolo 7, comma 1, lett. b), L. 488/1999, il quale prevede un particolare meccanismo di determinazione dell’imposta diretto a limitare…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Super ammortamento nella scissione

L’agevolazione del super ammortamento, dalla sua introduzione ad oggi, ha avuto una diffusione notevole. L’Agenzia delle entrate è più volte intervenuta per fornire chiarimenti al riguardo; tuttavia, mai si è pronunciata sulla sorte della maggiorazione in caso di effettuazione di operazioni straordinarie. Il presente contributo tratta nello specifico il caso della scissione. In primo luogo,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Deduzione spese auto nel noleggio con conducente

L’attività di noleggio con conducente incontra un particolare interesse tra gli operatori economici, poiché permette alle aziende di offrire un servizio ai propri clienti, dirigenti, o altri soggetti, consistente nel mettere loro a disposizione un’autovettura con il relativo conducente. Per quanto riguarda gli aspetti fiscali, è di particolare interesse il regime di deduzione del costo…

IMPOSTE INDIRETTE

L’imposta erariale sugli aeromobili privati

L’articolo 16 D.L. 201/2011 detta “Disposizioni per la tassazione di auto di lusso, imbarcazioni e aerei”. In particolare, i commi da 11 a 15-bis prevedono e disciplinano l’imposta erariale sugli aeromobili privati di cui all’articolo 744 del Codice della navigazione, immatricolati nel Registro aeronautico nazionale tenuto dall’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile). Il citato articolo…

ACCERTAMENTO

Accertamento da parametri

L’accertamento fondato su parametri, introdotto dalla L. 549/1995, è una tipologia di accertamento analitico-induttivo rientrante tra quelli di cui all’articolo 39, primo comma, lettera d), D.P.R. 600/1973 a mente del quale l’Ufficio può procedere alla rettifica del reddito anche sulla base di presunzioni semplici, purché queste siano gravi, precise e concordanti. Al fine di approfondire…

Torna in alto