7 Agosto 2018

ENTI NON COMMERCIALI

Gli effetti della tardiva presentazione del modello Eas

Con la risposta fornita in occasione dell’interrogazione parlamentare n. 5-09617, avanzata dall’On. Pisano il 29.09.2016, l’Agenzia delle entrate si è espressa per la prima volta in merito agli effetti derivanti dalla presentazione tardiva del modello Eas, posto che non era (e non è tuttora) esiguo il numero di associazioni che, per scarsa informazione o per…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Omessa iscrizione all’Aire: quali conseguenze ai fini fiscali?

Come noto, la persona fisica che intende trasferire la propria residenza fiscale all’estero deve necessariamente provvedere alla cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente in Italia e, simmetricamente, iscriversi all’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero). In merito, come espressamente previsto dalla L. 470/1988, l’iscrizione all’AIRE è obbligatoria per i seguenti soggetti: cittadini che trasferiscono la propria residenza…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Eccedenza Ace trasformata in credito Irap

Per effetto delle disposizioni attuative dell’Ace contenute nel D.M. 03.08.2017, dal periodo d’imposta 2017 (con impatto, per la prima volta, sul modello Irap 2018), le eccedenze Ace possono essere portate a riduzione dell’Irap anche da parte delle società di persone. Prima di tale intervento normativo, infatti, l’eventuale conversione in credito Irap dell’eccedenza Ace non utilizzata…

IVA

Trattamento Iva biglietti aerei – I° parte

È sempre più frequente l’acquisto, da parte delle imprese, di biglietti aerei in occasione di trasferte dei propri dipendenti o amministratori. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo tratta delle regole di territorialità Iva applicabili alle operazioni…

Torna in alto