4 Agosto 2018

AGEVOLAZIONI

Iper ammortamenti: nuovi chiarimenti del Mise sull’interconnessione

L’agevolazione fiscale introdotta dall’articolo 1, commi 9, 10 e 11, L. 232/2016 (c.d. Legge di Bilancio 2017) per gli investimenti in beni strumentali materiali ed immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese (c.d. iper ammortamento) prevede la facoltà per il contribuente, in caso di dubbi in merito alla riconducibilità di specifici beni negli…

DICHIARAZIONI

Prezzi di trasferimento e oneri documentali

L’articolo 26 D.L. 78/2010 (rubricato “Adeguamento alle direttive Ocse in materia di documentazione dei prezzi di trasferimento”), convertito, con modificazioni, dall’articolo 1 L. 122/2010, ha introdotto nel nostro ordinamento un regime di oneri documentali con riferimento ai prezzi di trasferimento dei beni o servizi rientranti nell’ambito di applicazione dell’articolo 110, comma 7, Tuir. Quest’ultima norma…

ACCERTAMENTO

La notifica al coniuge richiede la raccomandata al destinatario

La notifica di un atto impositivo può essere effettuata anche nei confronti di un convivente, di un vicino di casa o di altro soggetto (es. il portiere dell’immobile); tuttavia, per rendere valida la procedura di notifica, occorre successivamente inviare al contribuente una lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Tale concetto è stato espresso dalla suprema…

AGEVOLAZIONI

Utilizzabile in compensazione il credito per il Mezzogiorno

A decorrere dal 1° marzo 2017 e fino al 31 dicembre 2019, in conseguenza delle modifiche apportate dalla L. 18/2017, all’articolo 1, commi da 98 a 108, L. 208/2015, è in vigore il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni del Mezzogiorno ovvero: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria,…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: diminuisce la sincronizzazione della crescita tra le due sponde dell’Atlantico La ripresa accelera negli Stati Uniti e rallenta nell’Area Euro Nell’Area euro il picco di questo ciclo è alle spalle e ma la crescita rimane solida al di sopra del potenziale Nelle ultime settimane sono stati pubblicate le stime preliminare del…

IMPOSTE SUL REDDITO

Le plusvalenze immobiliari

Ai sensi della lettera a) dell’articolo 67, comma 1, Tuir, determinano un reddito diverso “le plusvalenze realizzate mediante la lottizzazione di terreni, o l’esecuzione di opere intese a renderli edificabili, e la successiva vendita, anche parziale, dei terreni e degli edifici”. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution,…

Torna in alto