28 Luglio 2018

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Sul concetto di azienda nell’ambito della cessione

È spesso controverso, nell’ambito delle operazioni di cessione e di conferimento di beni, distinguere in modo chiaro le fattispecie nelle quali si configura un trasferimento di un’azienda (o di un ramo d’azienda) da quelle in cui il trasferimento ha invece per oggetto un complesso di beni atomisticamente considerati in quanto non funzionali nel loro insieme…

CRISI D'IMPRESA

Fallisce l’ex imprenditore agricolo

Come noto, una delle caratteristiche dell’imprenditore agricolo consiste nella sua non fallibilità, che si determina per via indiretta in quanto non rientra tra i soggetti che attualmente, ai sensi dell’articolo 1 L.F., il Legislatore ritiene fallibili. A essi si rende, conseguentemente, applicabile l’istituto del sovraindebitamento come disciplinato dalla L. 3/2102. La non fallibilità dell’imprenditore agricolo…

DICHIARAZIONI

Il quadro RX nel modello Redditi SC 2018

La sezione II del quadro RX è deputata ad accogliere le eccedenze ed i crediti relativi al periodo d’im­posta precedente che non possono confluire nel quadro corrispondente a quello di provenienza, al fine di consentirne l’utilizzo con l’indicazione degli stessi nella presente dichiarazione. Ad esempio, nella presente sezione devono essere indicati i crediti e le…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Assegni e clausola di non trasferibilità

Siamo ormai da tempo abituati all’emissione di soli assegni dotati della clausola di non trasferibilità e può sembrare strano che il Mef abbia pubblicato, nel corso del 2018, una guida per l’uso degli assegni privi di detta clausola, eppure così è. Trattasi della comunicazione datata 12 marzo 2018 che di seguito ripercorreremo. Innanzi tutto lo…

IMPOSTE SUL REDDITO

I compensi degli amministratori

Con riferimento alle considerazioni dal punto di vista civilistico è necessario distinguere come la questione viene inquadrata in maniera differente a seconda che ci si riferisca a società di persone, piuttosto che alle società di capitali. Per quanto concerne le società di persone, non troviamo nella disciplina civilistica disposizioni che regolano in modo specifico il…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: attese per la prossima riunione della BoJ Aumenta il segmento a lungo termine delle principali struttura a termine governativa, sulla scia dei timori che la BoJ possa optare per un politica monetaria meno accomodante Riteniamo che data l’importanza della comunicazione verrà rimandata alle riunioni di settembre o ottobre Nell’ultima settimana si…

Torna in alto