23 Maggio 2018

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Dal CNF le buone prassi per la sicurezza dei dati

Nella giornata di ieri, 22 maggio, il Consiglio Nazionale Forense ha diffuso delle nuove linee guida in materia di protezione dei dati personali, le quali, pure essendo specificatamente rivolte agli avvocati, possono fornire utilissimi spunti di riflessione a tutti i professionisti, soprattutto in considerazione del clima di incertezza che regna a pochi giorni dalla piena…

PENALE TRIBUTARIO

Bancarotta fraudolenta e scissione societaria

Gli atti di riorganizzazione aziendale possono, in linea di principio, presentare particolari profili di interesse operativo e alcune criticità, in quanto è necessario garantire e preservare l’integrità patrimoniale dei soggetti coinvolti. Sotto il profilo penale tributario, ad esempio, l’articolo 11 D.Lgs. 74/2000 sanziona il soggetto attivo del reato che aliena simulatamente o compia atti fraudolenti…

REDDITO IMPRESA E IRAP

È reddito d’impresa quello prodotto dalle società tra avvocati

Con risoluzione AdE 35/E/2018 l’Agenzia delle entrate ha posto lumi sulla natura del reddito prodotto dalle società tra avvocati costituite ex articolo 4-bis L. 247/2012, statuendo che “l’esercizio della professione forense in forma societaria, in assenza di una specifica disposizione di carattere fiscale, costituisce attività d’impresa.” Tale intervento è stato sollecitato in considerazione della situazione…

IVA

Finanziamenti autovetture e verifica del pro-rata – II° parte

Le conclusioni raggiunte dall’Agenzia delle entrate con la risoluzione 41/E/2011 e richiamate nel precedente contributo, poggiano sulla considerazione che le provvigioni maturate dalla concessionaria a fronte dei finanziamenti concessi ai propri clienti abbiamo natura “accessoria” rispetto ai proventi derivanti dall’attività principale di vendita delle autovetture. Vediamo di seguito con quali criteri deve essere valutata la…

IMPOSTE SUL REDDITO

Cessione partecipazioni qualificate e regime fiscale delle plusvalenze

L’imponibilità della plusvalenza derivante dalla cessione di partecipazione qualificata subisce una serie di modifiche. Infatti fino al 31.12.17 è imponibile per la misura del 49,72%, dall’1.1.2018 al 31.12.2018,, per effetto di quanto stabilito dal D.M. 26.05.2017, la percentuale rilevanza di imponibilità passa dal 49,72% al 58,14% a seguito della riduzione dell’aliquota Ires al 24% e,…

Torna in alto