18 Maggio 2018

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Investimenti in paradisi fiscali: presunzioni irretroattive

Nel corso degli ultimi anni sono stati instaurati numerosi contenziosi in materia tributaria in cui i contribuenti lamentavano l’illegittima applicazione dell’articolo 12, comma 2, D.L. 78/2009 ai periodi d’imposta antecedenti la sua entrata in vigore, nel 2009. Nell’ambito dell’intenso dibattito giurisprudenziale sviluppatosi, in buona parte pro-contribuente, la recente sentenza della CTR Veneto n. 332 del…

AGEVOLAZIONI

Comodato d’uso e super ammortamento

Uno degli aspetti particolari in materia di super ammortamento riguarda la spettanza dell’agevolazione nel caso in cui il bene strumentale sia concesso in comodato d’uso. Sul punto, la circolare AdE 4/E/2017 ha precisato – in primo luogo – che il comodante potrà beneficiare della maggiorazione a condizione che i beni siano strumentali ed inerenti all’…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Tassazione catastale ridotta per gli immobili vincolati delle imprese

Le disposizioni normative che regolano il reddito d’impresa (Tuir) suddividono gli immobili in tre categorie: immobili strumentali (articolo 43 Tuir), che a loro volta possono essere “per natura” (classificati nelle categorie A/10, B, C, D ed E, i quali mantengono la strumentalità anche se non utilizzati o concessi in locazione o comodato), o “per destinazione”…

IMPOSTE INDIRETTE

Web tax: l’imposta per colpire i colossi del web

La web tax, ossia l’imposta sui ricavi digitali, è stata istituita dal legislatore con la Legge di Bilancio 2018 con l’intenzione di tassare i “colossi” del web che non sono residenti nel territorio statale, evitando di scaricare il peso dell’imposta sui consumatori finali e consentendo alle Web Company italiane un recupero immediato dell’imposta. Al fine…

Torna in alto