11 Maggio 2018

IMU E TRIBUTI LOCALI

Esenzione Imu abitazione principale: necessarie dimora e residenza

Una recente sentenza della Cassazione permette di tornare sul tema della definizione di abitazione principale: nell’ordinanza 9429 del 17.04.2018 i giudici della Suprema Corte si sono espressi riconoscendo le agevolazioni per abitazione principale all’immobile nel quale il contribuente dimorava, indipendentemente dalla sua residenza anagrafica. Importante segnalare che tale pronuncia riguarda l’Ici, mentre ai fini Imu…

PENALE TRIBUTARIO

Legittime le soglie penali differenziate per gli omessi versamenti

L’omesso versamento delle imposte configura fattispecie di reato al superamento delle soglie di tolleranza fissate dagli articoli 10-bis e 10-ter, D.Lgs. 74/2000. Le suddette norme sono state rivisitate dal D.Lgs. 158/2015 recante revisione del sistema sanzionatorio, il quale ha innalzato l’importo penalmente rilevante, con riferimento all’omesso versamento dell’Iva, da 50.000 a 250.000 euro e, relativamente…

CONTROLLO

Le dimissioni del revisore legale – II° parte

Come anticipato nel precedente intervento, ai sensi dell’articolo 13, comma 4, D.Lgs. 39/2010, “il revisore legale o la società di revisione legale … omissis … possono dimettersi dall’incarico, salvo il risarcimento del danno, nei casi e con le modalità definiti con regolamento dal Ministero dell’economia e delle finanze, sentita la Consob”. Il richiamato regolamento è…

IVA

Immatricolazione veicoli UE: gli adempimenti richiesti

Il persistere di forti criticità nel settore della compravendita dei veicoli, soprattutto se di provenienza comunitaria, ha portato alla recente emanazione di alcuni provvedimenti, sia da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) che da parte dell’Agenzia delle entrate, con l’intento di rendere più incisivo il contrasto alle frodi ancora presenti in tale settore….

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

IO, AGRIPPINA Andrea Carandini Editori Laterza Prezzo – 20,00 Pagine – 312 «Sono Giulia Agrippina Augusta e ho raggiunto il quarantesimo anno di età. Ho imparato molto da mia madre, ma disgrazie innumerevoli mi hanno indotto ad agire con meno testardaggine, imitando la diplomazia in cui mio padre eccelleva. L’arte più importante è quella che…

Torna in alto