28 Aprile 2018

IMPOSTE SUL REDDITO

Crowdfunding e la tassazione dei redditi

Un fenomeno che sta trovando larga diffusione negli ultimi anni è quello del crowdfunding: si tratta di una modalità di finanziamento “collettivo” a cui partecipa un elevato numero di investitori che, utilizzando specifici portali internet, sostengono (anche con investimenti di modesta entità) progetti imprenditoriali di qualsiasi genere, ricevendo in cambio un “premio” o una ricompensa….

AGEVOLAZIONI

Regime fiscale dei lavoratori impatriati: condizioni e benefici

Per poter beneficiare del regime fiscale agevolato dei lavoratori impatriati di cui all’articolo 16 D.Lgs. 147/2015, i contribuenti interessati, nel caso siano titolari di reddito di lavoro dipendente, devono presentare una richiesta scritta al datore di lavoro. Questa richiesta, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, deve contenere: le generalità (nome, cognome e data di nascita);…

AGEVOLAZIONI

Sismabonus anche in caso di demolizione e ricostruzione

I contribuenti possono beneficiare dell’agevolazione fiscale prevista per gli interventi di miglioramento sismico di edifici (c.d. “sismabonus”) anche nel caso di opere di demolizione e ricostruzione di un edificio con la stessa volumetria di quello preesistente: è questo un importante chiarimento fornito con la risoluzione AdE 34/E/2018 di ieri, 27 aprile. Il caso portato all’attenzione…

CONTABILITÀ

Contributi in conto impianti e tariffa GSE

I contributi erogati alle imprese possono avere diverse nature: possono essere infatti connessi ad oneri specificamente individuati o possono essere erogati al solo scopo di aumentare le risorse dell’impresa. Si distinguono in tal senso: i contributi in conto esercizio se i conferimenti vengono destinati al finanziamento di esigenze di gestione aziendale, i contributi in conto…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: la BCE conferma prudenza, persistenza, pazienza   Poche novità dalla riunione di politica monetaria della BCE Il Consiglio Direttivo prende atto che la crescita economica dell’Area Euro ha mostrato una moderazione nel momentum, mentre l’inflazione core si è sposata lateralmente La riunione di questa settimana, di fatto ha aumenta l’incertezza sulla…

IVA

Compensazione del credito Iva trimestrale

I contribuenti che hanno realizzato nel trimestre un’eccedenza detraibile d’imposta di importo superiore a 2.582,28 euro devono presentare il modello TR se intendono chiedere, in tutto o in parte, il rimborso di tale eccedenza ovvero utilizzarla in compensazione “orizzontale”. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione…

Torna in alto