6 Aprile 2018

IVA

L’Agenzia chiarisce le modalità di pagamento per i carburanti

Dal prossimo 1° luglio 2018 la detrazione dell’Iva relativa all’acquisto o all’importazione di carburanti e lubrificanti per autotrazione è subordinata all’avvenuto pagamento tracciato dell’acquisto. La L. 205/2017 ha previsto come mezzi ammessi le carte di credito, di debito e prepagate emesse da intermediari finanziari residenti, demandando all’Agenzia delle entrate la possibilità di prevedere ulteriori forme…

AGEVOLAZIONI

La detraibilità delle spese di istruzione universitaria per l’anno 2017

È stato recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 64 del 17.03.2018) il Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 28.12.2017 con il quale vengono stabiliti gli importi massimi detraibili delle spese per le università non statali per l’anno 2017. L’articolo 15, comma 1, lettera e) Tuir prevede infatti la possibilità di detrarre dall’imposta lorda…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Plusvalenze: trattamento contabile e fiscale

Nel linguaggio economico-aziendale il “cespite” rappresenta quel bene, materiale o immateriale, avente utilità pluriennale in quanto impiegato durevolmente nell’esercizio dell’attività d’impresa; tale bene, pur non essendo destinato a tradursi in liquidità direttamente attraverso la vendita, concorre alle prospettive di conseguimento di un utile futuro, alimentando la formazione del risultato economico di una pluralità di esercizi….

LAVORO E PREVIDENZA

I circoli velici e gli istruttori di vela

Il D.Lgs. 229/2017 (in G.U. n. 23 del 29.01.2018) ha novellato il codice della nautica introdotto nel nostro ordinamento dal D.Lgs. 171/2005, istituendo e disciplinando, agli articoli 49–quinquies e sexies, la figura professionale dell’istruttore di vela. È considerato tale: “colui che insegna professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, a persone singole e…

Torna in alto