3 Marzo 2018

REDDITO IMPRESA E IRAP

Micro-imprese escluse dalla derivazione rafforzata

Con la riforma del bilancio avvenuta ad opera del D.Lgs. 139/2015, è stata introdotta dal 2016 una nuova categoria di società ai fini della redazione del bilancio d’esercizio, denominata micro-impresa. L’articolo 2435-ter cod. civ. reca i parametri dimensionali in base ai quali una società di capitali deve essere considerata una micro-impresa. In particolare, è tale…

CONTENZIOSO

L’impugnabilità del rigetto dell’istanza di interpello

Il contribuente ha la facoltà e non l’onere di impugnare il diniego di disapplicazione di norme antielusive emesso ai sensi dell’articolo 37-bis, comma 8, D.P.R. 600/1973, considerato che lo stesso non è atto rientrante nelle tipologie elencate dall’articolo 19 D.Lgs. 546/1992, ma provvedimento con cui l’Amministrazione finanziaria porta a conoscenza del contribuente, pur senza efficacia…

CONTABILITÀ

L’iscrizione dell’avviamento in bilancio

All’atto dell’acquisto di una azienda accade spesso che il prezzo pagato contenga una eccedenza rispetto al valore dei beni ceduti, ovvero al valore corrente dei beni e degli altri elementi patrimoniali passati di proprietà. Se tale maggiore cifra rappresenta un maggior valore che l’azienda sarà in grado di recuperare con la produzione di redditi futuri,…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: l’intervento di Powell rafforza il dollaro e frena i listini azionari   I commenti di J.Powell sulle prospettive dell’economia statunitense sono stati generalmente ottimisti: resta basso il rischio di overheating, mentre i salari inizieranno a salire per effetto della solidità del mercato del lavoro Aumenta la probabilità prezzata dal mercato di…

DICHIARAZIONI

I nuovi termini per la dichiarazione tardiva

La dichiarazione si considera omessa quando è presentata la prima volta decorsi 90 giorni dalla scadenza, se, invece è trasmessa entro i 90 giorni, la si considera tardiva, ma validamente presentata. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Dichiarazioni”, una apposita Scheda di studio. Il presente…

Torna in alto