23 Febbraio 2018

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Transfer price: la bozza di decreto detta le linee guida nazionali

La normativa sostanziale di riferimento che detta le regole di determinazione dei prezzi di trasferimento infragruppo, è contenuta nell’articolo 110, comma 7, Tuir, recentemente modificato dal D.L. 50/2017. Come noto, il “transfer price” rappresenta una tematica molto complessa per gli operatori che scambiano beni e servizi con società del Gruppo estere tenuto conto che, per…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il metodo della registrazione non impedisce il transito al forfettario

Il cambiamento di regime è aspetto delicato in quanto l’opzione per un regime contabile vincola il contribuente per un triennio; è quindi necessario valutare quando un comportamento tenuto dal contribuente costituisce o meno una opzione. L’utilizzo del metodo della registrazione ai sensi dell’articolo 18, comma 5, D.P.R. 600/1973 è da considerarsi opzione nell’ambito delle diverse…

IMPOSTE SUL REDDITO

Agriturismo alla prova dell’intreccio tra opzioni

Alle condizioni che risultano dal confronto tra il disposto dell’articolo 2135 cod. civ. e le normative speciali di settore, l’attività agrituristica può essere considerata “connessa” a quella agricola, anche se, fiscalmente, sempre produttiva di reddito d’impresa. L’attività agrituristica può tuttavia fruire del regime fiscale agevolato disciplinato dall’articolo 5 L. 413/1991: riservato ai soli soggetti Irpef…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Operazioni straordinarie e due diligence 231

Come noto, il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento la disciplina della responsabilità amministrativa degli enti, prevedendo così la punibilità degli illeciti anche per i soggetti diversi dalle persone fisiche, i quali hanno comunque tratto vantaggio dai reati commessi nel loro interesse. Il D.Lgs. 231/2001 contiene un’apposita sezione (articoli da 28 a 33) dedicata…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

L’equo compenso per tutti i professionisti

L’equo compenso, inizialmente pensato unicamente per gli avvocati, è stato esteso a tutti i professionisti, prevedendo una tutela contro le convenzioni stipulate unicamente dai clienti. Anche la pubblica amministrazione è chiamata a rispettare la novità introdotta dal D.L. 148/2017, poi modificata anche dalla Legge di Bilancio 2018. Al fine di approfondire i diversi aspetti della…

Torna in alto