21 Febbraio 2018

IVA

Liquidazione periodica Iva: particolarità per il quarto trimestre

Con l’avvicinarsi del termine (28 febbraio) di presentazione della comunicazione dei dati delle liquidazioni Iva per il quarto trimestre 2017, si pone l’attenzione su alcune particolarità di compilazione del quadro VP, strettamente connesse all’ambito soggettivo. Un primo comportamento da segnalare è quello dei soggetti con liquidazione trimestrale “per opzione” di cui all’articolo 7 D.P.R. 542/1999….

BILANCIO

Perdita durevole di valore delle immobilizzazioni: le novità

La disciplina della perdita durevole di valore di un’immobilizzazione trae origine dall’articolo 2426, comma 1, n. 3, cod. civ., il quale, dopo aver definito ai nn. 1 e 2 i criteri di rilevazione inziale e la procedura di ammortamento, stabilisce che “l’immobilizzazione che, alla data di chiusura dell’esercizio, risulti durevolmente di valore inferiore a quello…

AGEVOLAZIONI

Piccola proprietà contadina: la permuta aziona la decadenza

La Corte di Cassazione, con la recente sentenza n. 2013 del 26 gennaio 2018 è tornata ad affrontare il tema dell’agevolazione riconosciuta ai coltivatori diretti e agli Iap (imprenditori agricoli professionali) in sede di acquisto di terreni agricoli. Come noto, infatti, la L. 604/1954 prima, e successivamente la L. 25/2010, hanno previsto il riconoscimento di…

Torna in alto