23 Gennaio 2018

AGEVOLAZIONI

È (quasi) arrivato l’enoturismo

Uno dei settori economici trainanti di quest’ultimo periodo è sicuramente quello vitivinicolo. In tale contesto, lo scorso anno erano stati presentati due disegni di legge che avevano l’obiettivo di regolamentare quella che si sta rivelando una formula di sicuro successo: la visita con degustazione in cantina e successiva vendita dei prodotti. A distanza di circa…

CONTROLLO

Aggiornati i principi di revisione

Con Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 12 gennaio 2018 è stata adottata la nuova versione di alcuni Principi ISA Italia, principi che i revisori legali e le società di revisione legale dei conti annuali e consolidati iscritti al registro di cui all’articolo 2 D.Lgs. 39/2010 (come modificato dal D.Lgs. 135/2016) devono applicare nello…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Attività sportiva ed esenzione IMU: i limiti

Con la recente sentenza n. 31065 del 28/12/2017 la Cassazione si è espressa sul tema della debenza ICI in relazione ai fabbricati nei quali viene praticata l’attività sportiva: le previsioni contenute nell’articolo 7, lett. i), D.Lgs. 504/1992 devono intendersi non suscettibili di interpretazione estensiva e l’esenzione va in ogni caso esclusa quando il contribuente è…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il cantiere configura una stabile organizzazione?

Ai sensi dell’articolo 162 Tuir, ai fini delle imposte sui redditi, l’espressione “stabile organizzazione” designa una sede fissa di affari per mezzo della quale l’impresa non residente esercita, in tutto o in parte, la sua attività sul territorio dello Stato. Nello specifico, l’espressione “stabile organizzazione” comprende: una sede di direzione; una succursale; un ufficio;  un’officina;…

IVA

Violazioni in materia di reverse charge: aspetti generali – I° parte

Come per tutti i principali articoli del D.Lgs. 471/1997 (di seguito anche “decreto”), l’articolo 15 del D.Lgs. 158/2015 ha modificato, sempre con effetto 1/01/2016, anche l’articolo 6, recante la disciplina della “violazione degli obblighi relativi alla documentazione, registrazione ed individuazione delle operazioni soggette all’imposta sul valore aggiunto”. Al fine di approfondire i diversi aspetti della…

Torna in alto