22 Gennaio 2018

IVA

I Modelli INTRASTAT dal 2018

Con provvedimento n. 194409 del 25 settembre 2017, l’Agenzia delle Entrate, di concerto con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e d’intesa con l’ISTAT, ha adottato alcune misure di semplificazione in merito all’obbligo di presentazione dei Modelli INTRASTAT, in attuazione dell’articolo 50, comma 6, D.L. n. 331/1993, come modificato dal D.L. 244/2016. Il D.L. 193/2016…

ENTI NON COMMERCIALI

Le “nuove” collaborazioni sportive – II° parte

L’aspetto “economico” delle novità in materia di compensi sportivi è contenuto nel comma 367 dell’unico articolo della legge di Bilancio 2018, laddove viene previsto l’aggiornamento a euro 10.000 (dalle precedenti 7.500 euro) dell’importo indicato al secondo comma dell’articolo 69 Tuir. Pertanto, dal periodo di imposta 2018, i compensi sportivi saranno assoggettati a ritenuta solo al…

RISCOSSIONE

Il pagamento parziale non interrompe la prescrizione

In tema di riscossione, il pagamento parziale delle somme iscritte a ruolo, se non accompagnato dalla precisazione della sua effettuazione in acconto, non può valere come riconoscimento del debito e, come tale, non è idoneo ad interrompere il corso della prescrizione. È questo il principio sancito dalla Corte di Cassazione con ordinanza del 3 gennaio…

CONTROLLO

Nuovo supporto operativo del CNDCEC per i sindaci-revisori

È stato pubblicato sul sito del CNDCEC un nuovo documento in bozza per la pubblica consultazione dal titolo “approccio metodologico alla revisione legale affidata al Collegio Sindacale nelle imprese di minori dimensioni”, corredato da un “Manuale delle procedure di controllo della qualità per il sindaco-revisore” e da numerosi facsimili di “carte di lavoro” con l’annessa…

Torna in alto