29 Dicembre 2017

IVA

Dal 2018 detrazione IVA in tilt

Babbo Natale, quest’anno, ci ha deluso; lo diciamo con il massimo rispetto ma non possiamo tacere. Si attendeva un “dono” semplice, un piccolo emendamento alla legge di Bilancio; la letterina l’avevamo mandata, credete, ed era anche scritta in bella calligrafia. Sarà stato un baco del sistema di consegna degli Elfi, sarà che siamo stati brutti…

CRISI D'IMPRESA

Criticità e cautele del piano negli accordi e nei concordati in continuità

In un precedente contributo abbiamo introdotto un primo commento sul documento denominato “Principi per la redazione dei piani di risanamento” emanato lo scorso mese di settembre dal  Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, mentre in questa sede vorremo commentare le criticità, evidenziate nel citato documento, che i professionisti devono affrontare nei piani…

IVA

L’IVA non dovuta diventa detraibile

L’articolo 6, comma 6, del D.Lgs. 471/1997 dispone che “chi computa illegittimamente in detrazione l’imposta assolta, dovuta o addebitatagli in via di rivalsa, è punito con la sanzione amministrativa pari al novanta per cento dell’ammontare della detrazione compiuta”. Con un emendamento approvato dalla Commissione Bilancio della Camera al disegno di legge di Bilancio 2018, tale…

AGEVOLAZIONI

Imprenditoria e lavoro autonomo “donna”: finanziamenti agevolati

L’ABI, in collaborazione con il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero dello sviluppo economico, d’intesa con le associazioni imprenditoriali di categoria maggiormente rappresentative delle imprese (Confindustria, Confapi, Rete imprese Italia, Alleanza delle cooperative italiane) ha sottoscritto il 4 giugno 2014 un Protocollo d’intesa, che prevede un quadro di interventi per…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Attività finanziarie all’estero: nuovi avvisi di “anomalia”

In arrivo gli “avvisi” di anomalia per chi ha omesso di dichiarare, per l’anno d’imposta 2016, gli eventuali redditi percepiti in relazione alle attività detenute all’estero. Con il provvedimento 299737 dello scorso 21/12/2017, infatti, l’Agenzia delle Entrate “al fine di stimolare il corretto assolvimento degli obblighi di monitoraggio fiscale” nonché “favorire l’emersione spontanea delle basi…

Torna in alto