22 Dicembre 2017

AGEVOLAZIONI

Super ammortamento per gli investimenti 2018

La legge di Bilancio 2018, in corso di approvazione in questi giorni, prevede la proroga delle agevolazioni connesse agli investimenti in beni strumentali nuovi per gli acquisti effettuati nel 2018, anche se rispetto al passato sono previste alcune modifiche: sono esclusi dall’agevolazione del super ammortamento tutti gli investimenti in veicoli di cui al comma 1…

IMPOSTE INDIRETTE

Accorpamento di 3 abitazioni, sì al bonus “prima casa”

È possibile fruire dell’agevolazione “prima casa” anche laddove si acquisti un nuovo immobile da “accorpare” ad altri due pre-posseduti (uno contiguo e l’altro sottostante al nuovo immobile), purché si proceda alla fusione delle tre unità immobiliari e l’abitazione risultante non rientri nelle categorie A/1, A/8 o A/9. Questo è quanto chiarito dalla dall’Agenzia delle Entrate…

ACCERTAMENTO

L’accertamento con la cassa in rosso

Con l’ordinanza n. 25289 del 25.10.2017 la Corte di Cassazione ha sancito il principio secondo cui il conto cassa rientra tra le scritture contabili, ancorché non obbligatorie, astrattamente idonee ad essere utilizzate dall’Ufficio, ai fini dell’accertamento, quale documento dell’impresa e, pertanto, un eventuale saldo negativo può fondare legittimamente l’accertamento in rettifica con metodo induttivo, facendo…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il metodo CUP è ancora il più attendibile?

In ambito internazionale, il principale documento cui gli addetti ai lavori fanno riferimento è costituito dalle “linee Guida dell’OCSE” sui prezzi di trasferimento per le imprese multinazionali e le amministrazioni fiscali, alias “OECD Transfer Pricing Guidelines for Multinational Enterprises and Tax Administrations”. Sulla base delle indicazioni OCSE, per valutare la congruità delle transazioni infragruppo bisogna…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

I mostri di Hitler Eric Kurlander Mondadori Prezzo – 30,00 Pagine – 612 L’attrazione del nazismo per le scienze occulte ha richiamato da sempre l’interesse degli storici e degli studiosi del Terzo Reich, i quali hanno scorto nell’«immaginario soprannaturale» una delle chiavi per spiegare l’ascesa, la popolarità e la peculiarità del regime hitleriano. Ma perché…

ACCERTAMENTO

La nozione di abuso del diritto – I° parte

Il Governo con il D.Lgs. 128/2015 (approvato in attuazione della delega contenuta nella Legge 23/2014) ha proceduto alla revisione delle vigenti disposizioni antielusive (ex articolo 37-bis del D.P.R. 600/1973) e con il nuovo articolo 10-bis della L. 212/2000 ha introdotto una clausola generale in materia di abuso del diritto. Al fine di approfondire i diversi…

Torna in alto