21 Novembre 2017

RISCOSSIONE

La rottamazione-bis per i ritardatari

Come noto, l’articolo 1 D.L. 148/2017, c.d. collegato alla legge di Bilancio 2018, ripropone una nuova versione della rottamazione delle cartelle di pagamento, dopo quella introdotta dall’articolo 6 D.L. 193/2016. Sotto il profilo sostanziale, la citata disposizione normativa non si limita a un mero aggiornamento temporale delle disposizioni contenute nell’articolo 6 D.L. 193/2016, bensì aggiorna…

PENALE TRIBUTARIO

La crisi economica evita le sanzioni?

Il nostro Paese pare stia uscendo dal periodo di grave crisi economica che ha determinato e determina tutt’ora, a carico delle imprese, una profonda crisi di liquidità. Per tale ragione, molto spesso il contribuente non riesce ad onorare i pagamenti dei debiti aziendali (dipendenti, fornitori, Erario). Ai fini penali-tributari esistono specifiche norme che sanzionano, ad…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Versamento della seconda rata dell’acconto Ires entro il 30 novembre

Entro il prossimo 30 novembre i soggetti Ires con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare devono provvedere al versamento della seconda rata dell’acconto Ires. Sono tenuti al versamento dell’acconto Ires i soggetti di cui all’articolo 73, comma 1, del Tuir: le società di capitali: le p.a., le S.a.p.a., le S.r.l., le società cooperative e le…

AGEVOLAZIONI

ACE: la nuova disciplina antielusiva

Con il c.d. decreto “Salva Italia” (D.L. 201/2011) il Legislatore ha introdotto, a decorrere dal 2011 (per i soggetti con periodo d’imposta solare), un incentivo alla capitalizzazione delle imprese (c.d. ACE- aiuto alla crescita economica) per rilanciare lo sviluppo economico del Paese. Al fine di approfondire gli aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna,…

Torna in alto