25 Settembre 2017

IMPOSTE SUL REDDITO

Rimborsi spese esclusi dal reddito di lavoro autonomo

L’articolo 8 della Legge 81/2017 interviene in materia di determinazione del reddito di lavoro autonomo modificando il regime fiscale dei rimborsi spese addebitati dai professionisti ai propri clienti. L’articolo 54, comma 5, del Tuir prevede quale regola generale che le spese di vitto ed alloggio sostenute dai professionisti sono soggette ad un duplice limite di…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Comunicazione dati fatture: nuove FAQ dalle Entrate

Pubblicate, nell’area “Fatture e corrispettivi” del sito dell’Agenzia delle Entrate, nuove FAQ in materia di comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute.  Le precisazioni riguardano, per lo più, le agenzie di viaggio, ma non mancano chiarimenti sulle modalità di compilazione del campo “Codice Fiscale” in caso di operazioni effettuate nei confronti di una controparte…

CONTENZIOSO

Errori dichiarativi e impugnazione della cartella

L’annoso tema del pagamento dell’Irap da parte dei lavoratori autonomi continua a formare oggetto di dibattito giurisprudenziale. In recente pronuncia, la Corte di Cassazione ha affrontato la specifica questione della possibilità di contestare in sede giudiziale l’errata esposizione in dichiarazione di un debito Irap da parte di una giovane avvocatessa per la quale, tuttavia, non…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Definizione liti pendenti: calcolo versamenti e compilazione domanda

L’articolo 11 del D.L. 50/2017 (c.d. “Manovra correttiva”) ha introdotto la possibilità di definire le controversie tributarie “pendenti” il cui ricorso sia stato notificato alla controparte entro il 24 aprile 2017 e per le quali alla data di presentazione della domanda il processo non si sia concluso con pronuncia “definitiva”. Al fine di approfondire gli…

Torna in alto