12 Settembre 2017

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Euroconference ente accreditato dal MEF per la revisione legale

Euroconference è stato accreditato dal MEF ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di formazione professionale continua per gli iscritti nel registro dei revisori legali. I corsi organizzati dalla nostra Società, che già consentivano di maturare i crediti formativi per la revisione legale ai commercialisti sulla base del c.d. principio di equivalenza, alla luce dell’inserimento di Euroconference nell’Elenco…

CONTENZIOSO

Funzione strumentale dell’immobile e deduzione dei relativi costi

In tema di imposte sui redditi, il riconoscimento del carattere strumentale di un immobile, ai sensi dell’articolo 43, comma 2, D.P.R. 917/1986, presuppone la prova della funzione strumentale del bene non in senso oggettivo, ma in rapporto all’attività della azienda, non contemplando tale disposizione una categoria di beni la cui strumentalità è in re ipsa,…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Per l’esenzione Imu non rileva il Comune di residenza

Il settore dell’agricoltura è destinatario, da un punto di vista tributario, di una serie di norme agevolative che delineano un quadro di insieme di indubbio favore, rispetto alle ordinarie attività commerciali. Da tale filo conduttore non si discosta nemmeno l’imposizione locale, nello specifico l’Imu che nel tempo ha ereditato tutte le agevolazioni originariamente previste in…

AGEVOLAZIONI

Cessione credito ecobonus condominiale: nuove modalità operative

Per i contribuenti che rientrano nella c.d. “no tax area” è prevista la possibilità di cedere il credito relativo all’ecobonus sui lavori condominiali anche a banche e intermediari finanziari, oltre che a fornitori e imprese edili. È questa una delle indicazioni fornite dal provvedimento 28/08/2017, che sostituisce quello dello scorso 8/06/2017 a seguito delle modifiche…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Liquidazioni periodiche Iva: sanzioni e ravvedimento operoso

L’articolo 4, comma 2, del D.L. 193/2016 ha introdotto il “nuovo” articolo 21-bis del D.L. 78/2010 che, a decorrere dal 2017, prevede l’obbligo, per i soggetti passivi Iva, di trasmettere una comunicazione dei dati riepilogativi delle liquidazioni periodiche Iva (mensili o trimestrali). Al fine di approfondire le peculiarità del nuovo obbligo, è stata pubblicata in…

Torna in alto