8 Settembre 2017

IMPOSTE INDIRETTE

Fabbricato da demolire: nella cessione il registro diverge dalle dirette

Il tema riguardante il trattamento fiscale della cessione del fabbricato da demolire è da tempo controverso. Nella sentenza n. 10113 del 21 aprile 2017 la Cassazione afferma, da un primo punto di vista, che l’imposta di registro va applicata tenendo conto delle potenzialità edificatorie che l’acquirente ottiene; al contrario, ai fini delle imposte dirette, il…

IVA

Triangolazione ed esportazione dopo la lavorazione in altro Paese UE

Nelle triangolazioni comunitarie cd. “improprie” intervengono due soggetti identificati nei rispettivi Paesi membri dell’Unione europea, che devono essere diversi, mentre il terzo soggetto è identificato in un Paese extra-UE. A fronte di un unico trasferimento “fisico” dei beni (dal primo cedente al cliente del promotore della triangolazione) si verifica un duplice trasferimento di proprietà, ossia…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La Convenzione Multilaterale BEPS modifica i trattati internazionali

Le Convenzioni internazionali per evitare le doppie imposizioni sui redditi sono accordi bilaterali stipulati tra i vari Stati per regolare, reciprocamente, l’esercizio della potestà impositiva con il precipuo scopo di eliminare fenomeni di doppia imposizione sui redditi e/o sul patrimonio gravanti sui soggetti economici residenti nei vari Paesi nel mondo. Infatti, generalmente, le Convenzioni hanno…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Presupposti applicativi del reclamo/mediazione

Il reclamo/mediazione rappresenta uno strumento deflattivo del contenzioso tributario, la cui disciplina è contenuta nell’articolo 17-bis del D.Lgs. 546/1992. Al fine di approfondire i diversi aspetti dell’istituto, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Istituti deflattivi”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo analizza nello specifico i presupposti applicativi del reclamo/mediazione anche alla luce…

Torna in alto