19 Giugno 2017

CONTENZIOSO

La cartella notificata alla società in liquidazione coatta è nulla

La liquidazione coatta amministrativa è una procedura concorsuale disciplinata in linea generale dagli articoli 194 e seguenti della Legge Fallimentare del 1942, oltre che da norme di carattere speciali. Tale istituto è volto a tutelare prevalentemente un interesse di ordine pubblico correlato alla natura o all’attività dell’impresa stessa (es. banche, assicurazioni, società cooperative e consorzi…

DICHIARAZIONI

Irap 2017: l’opzione per l’applicazione del metodo da bilancio

La determinazione della base imponibile Irap segue regole “naturali” diverse a seconda della tipologia di soggetto passivo: le società di capitali ed enti commerciali applicano il c.d. metodo da bilancio di cui all’articolo 5 D.Lgs. 446/1997; le imprese individuali e le società di persone applicano il c.d. metodo fiscale di cui all’articolo 5-bis D.Lgs. 446/1997….

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Compensazione Iva vistata dal giorno 10 del mese successivo

Il D.L. 50/2017 (cd. Manovra correttiva), ancora in attesa di essere convertito in legge, ma il cui testo può dirsi definitivo, attesa l’avvenuta approvazione da parte del Senato, reca all’articolo 3 alcune disposizioni tese a contrastare le indebite compensazioni orizzontali. L’intervento normativo agisce su due fronti, da una parte, estendendo l’ambito oggettivo di applicazione del…

BILANCIO

OIC 16 e capitalizzazione degli interessi passivi

Il costo delle immobilizzazioni materiali può comprendere anche gli interessi passivi sostenuti per la costruzione anche se riferiti ad un finanziamento generico e non di “scopo”. Questa è uno degli aspetti più interessanti del documento OIC 16, ricordando che l’articolo 2426, comma 1, n. 1, stabilisce che “il costo di produzione comprende tutti i costi…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Contributi Inps Gestione IVS: l’acconto 2017

Entro il prossimo 30 giugno, gli artigiani e commercianti iscritti alla Gestione IVS e i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata sono tenuti a versare il saldo 2016 e l’acconto 2017 dei contributi previdenziali. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna nella sezione “Adempimenti”, una apposita Scheda di…

Torna in alto