15 Giugno 2017

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Analisi di comparabilità: la “mediana” non è un dovere

Nell’ambito delle verifiche condotte dall’Amministrazione in materia di prezzi di trasferimento, in modo particolare quando il metodo applicato dal contribuente – e magari condiviso dagli organi verificatori – è il “Transactional Net Margin Method” (in sigla, Tnmm), si osserva non di rado l’assunzione rigida del valore della “mediana” come punto fermo ed univoco per il…

LAVORO E PREVIDENZA

Manovra correttiva e jobs act: le novità per le collaborazioni degli enti

Tra le modifiche introdotte nel D.L. 50/2017, ancora in fase di conversione, spicca la nuova disciplina “delle prestazioni occasionali. Libretto di famiglia. Contratto di prestazione occasionale”, come testualmente riportato dalla rubrica dell’articolo dedicato contenuto nel decreto. Come è noto, la normativa introdotta sostituisce quella sulle prestazioni a carattere accessorio (i c.d. voucher) abrogata a seguito…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Immobili in comodato a parenti: riduzione base imponibile Imu/Tasi

In prossimità della scadenza del versamento dell’acconto Imu/Tasi, prevista per domani, una fattispecie alla quale occorre prestare particolare attenzione è quella relativa la riduzione del 50% della base imponibile dell’Imu (e della Tasi) per le unità immobiliari (eccetto quelle classificate A/1, A/8 e A/9) concesse in comodato ai parenti in linea retta entro il primo…

IVA

Territorialità Iva delle prestazioni di deposito di merci

Per le società italiane che forniscono, unitamente ad altri servizi, anche prestazioni relative al deposito di merci, si pone il problema di individuare il regime Iva nella duplice ipotesi in cui il cliente sia un soggetto passivo nazionale oppure estero. Per effetto delle disposizioni interpretative della Direttiva n. 2006/112/CE contenute nell’articolo 31-bis del Regolamento UE…

DIRITTO SOCIETARIO

Limiti alla circolazione delle azioni per atto tra vivi

La partecipazione sociale in una S.p.a. è rappresentata da azioni: le azioni sono un titolo rappresentativo dei diritti e degli obblighi previsti in capo al socio. Al fine approfondire la disciplina civilistica della azioni e della loro circolazione, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Societario”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo si…

Torna in alto