13 Maggio 2017

IVA

Prestazioni sanitarie in farmacia: doppia condizione per l’esenzione

Le prestazioni sanitarie di “diagnosi, cura e riabilitazione” rese in farmacia sono esenti da Iva esclusivamente se effettuate da soggetti abilitati all’esercizio della professione. È questo uno dei principali chiarimenti resi dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 60/E di ieri. Diversamente dal passato, l’attività delle farmacie non si limita all’erogazione di farmaci ma si…

LAVORO E PREVIDENZA

Il nuovo servizio civile universale

È entrato in vigore il 18 aprile scorso il D.Lgs. 40/2017 che reca: “istituzione e disciplina del servizio civile universale a norma dell’articolo 8 della L. 106/2016”. È il primo dei decreti applicativi della legge delega di riforma del terzo settore che trova la sua piena operatività. Il provvedimento che si pone l’obiettivo di ridisegnare…

AGEVOLAZIONI

Bando INAIL ISI 2016: come accedere al contributo

A partire dal 19 aprile 2017 è disponibile sul sito dell’INAIL l’applicazione informatica per la compilazione della domanda per partecipare al bando INAIL ISI 2016. Le imprese potranno accedere a un contributo in conto capitale, pari al 65%, a copertura delle spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi…

CONTABILITÀ

L’obbligo di tenuta delle scritture contabili di magazzino

Secondo il dettato dell’articolo 14 del D.P.R. 600/1973 e dell’articolo 1, comma 1, del D.P.R. 695/1996 i contribuenti sono tenuti alle scritture ausiliarie di magazzino a partire dal secondo periodo d’imposta successivo a quello in cui per la seconda volta consecutiva l’ammontare dei ricavi e l’ammontare complessivo delle rimanenze siano superiori, rispettivamente, a euro 5.164.568,99…

IVA

Profili Iva della cessione di fabbricati abitativi

La disciplina Iva delle cessioni di fabbricati è stata da ultimo novellata ad opera del D.L. 83/2012, il quale ha modificato il disposto normativo contenuto nei numeri 8-bis e 8-ter dell’articolo 10 del D.P.R. 633/1972. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia in esame, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Iva”, la…

FINANZA

La settimana finanziaria

  IL PUNTO DELLA SETTIMANA: prezzo del petrolio sulle montagne russe Il Brent ha toccato nuovamente 48$ (WTI sotto 45$) al barile, riassorbendo l’aumento di prezzo seguito all’annuncio OPEC del taglio della produzione dello scorso novembre Fattori legati all’offerta pesano sul recente calo del prezzo del petrolio, in assenza di segnali recessivi A novembre 2016…

Torna in alto