12 Maggio 2017

VETRINA

Unico 2017: Unico persone fisiche e società di capitali

PRESENTAZIONE L’obiettivo del convegno è quello di esaminare l’impatto delle diverse novità fiscali sul modello Unico 2017 delle persone fisiche e delle società di capitali, attraverso l’analisi delle principali criticità che potrebbero sorgere in sede di compilazione della dichiarazione. Al fine di fornire gli strumenti necessari per la gestione dell’adempimento, la giornata avrà un taglio…

IVA

Chiarimenti del Fisco sulle sanzioni da reverse charge

Con la circolare 16/E di ieri, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul trattamento sanzionatorio previsto per ogni tipo di violazione in materia di reverse charge, alla luce delle modifiche apportate dal D.Lgs. 158/2015. Si ricorda che le nuove disposizioni sono in vigore dal 1° gennaio 2016 e, per effetto del principio del favor rei, trovano…

IMPOSTE SUL REDDITO

Dal 1° giugno cedolare secca per affitti brevi

Il D.L. 50/2017 (c.d. “Manovra correttiva”) ha introdotto, tra le varie novità, anche nuove regole sugli affitti brevi, ovvero i contratti di locazione abitativa di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di…

ACCERTAMENTO

Accertamento “a tavolino” con contraddittorio endoprocedimentale

È nullo l’avviso di accertamento emesso dall’Amministrazione finanziaria a seguito di controllo “a tavolino” senza la preventiva instaurazione del contraddittorio endoprocedimentale, la cui obbligatoria attivazione, ex articolo 12, comma 7, L. 212/2000, è posta a garanzia e tutela del contribuente, nonché a presidio di valori costituzionalmente tutelati, oltre ad essere espressione di civiltà giuridica. È…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Stabile organizzazione personale e poteri di rappresentanza

L’articolo 162, commi 6 e 7 del Tuir contempla la disciplina di riferimento relativa alla stabile organizzazione personale in Italia da parte di un soggetto non residente. Nello specifico, costituisce stabile organizzazione dell’impresa estera il soggetto che nel territorio dello Stato conclude: abitualmente, in nome dell’impresa stessa, contratti diversi da quelli di acquisto di beni….

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Il Re Sole Peter Burke Il Saggiatore Prezzo – 27,00 Pagine 350 Nella Francia del Seicento ogni decisione rilevante in campo bellico, politico, amministrativo, religioso, economico, agricolo e architettonico discendeva da un solo uomo: Luigi xiv di Borbone, il Re Sole. Tutti i suoi sforzi furono rivolti ad accentrare a Parigi la vita politica della…

AGEVOLAZIONI

Rivalutazione beni d’impresa: modalità operative

Con la circolare 14/E/2017, l’Agenzia delle Entrate ha analizzato la disciplina della rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni, fornendo precisazioni in linea con quanto già chiarito per le precedenti leggi di rivalutazione. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Misure agevolative” la relativa Scheda di…

Torna in alto