11 Maggio 2017

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Al via la trasmissione delle liquidazioni periodiche Iva

L’Agenzia delle Entrate informa, con apposito comunicato stampa, che il servizio web gratuito per l’invio delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche Iva, a disposizione da ieri, consente di trasmettere un singolo file ZIP per più contribuenti. Dovrebbe essere, quindi, superata la problematica, messa in luce nei giorni scorsi dal CNDCEC, circa l’onerosità dell’adempimento per i professionisti,…

BILANCIO

Nuove indicazioni per i bilanci delle cooperative

Una nota del Ministero dello Sviluppo Economico e un documento del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti contribuiscono a fare chiarezza sull’impatto delle novità introdotte dal D.Lgs. 139/2015, sui bilanci delle cooperative. La materia, ha suscitato numerose perplessità tra gli operatori in ordine alle modifiche all’articolo 2425 cod. civ. riguardanti l’esonero per le cosiddette “microimprese” dall’obbligo di…

ACCERTAMENTO

Nuovi ISA: entro dicembre i primi 70 indici

L’approvazione dei primi 70 indici sintetici di affidabilità (ISA) è prevista entro dicembre 2017, mentre i restanti 80 saranno approvati entro il 2018. È questa l’importante precisazione resa nel corso dell’Audizione del Direttore dell’Agenzia delle Entrate di ieri. Come noto, l’articolo 7-bis del D.L. 193/2016 ha disposto che a “decorrere dal periodo d’imposta in corso…

ENTI NON COMMERCIALI

Le prestazioni sportive sono collaborazioni a carattere intellettuale

La circolare prot. 1/2016 dello scorso 1° dicembre dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, avente ad oggetto il corretto inquadramento delle prestazioni sportive dilettantistiche, merita qualche ulteriore considerazione nel tentativo di ricostruire una disciplina civilistica a queste prestazioni che hanno trovato una collocazione legislativa solo sotto il profilo fiscale. L’inquadramento della fattispecie in esame deve avvenire partendo…

CONTENZIOSO

La quantificazione del contributo unificato sugli atti giudiziari

Il contributo unificato rappresenta la tassa da pagare per la presentazione di un ricorso tributario. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia in esame, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Contenzioso”, la relativa Scheda di studio. Il presente contributo analizza le modalità di determinazione e quantificazione del contributo dovuto nei diversi gradi…

Torna in alto