3 Maggio 2017

ACCERTAMENTO

Indagini finanziarie: i chiarimenti della Guardia di Finanza

Con la circolare protocollo 109546 del 7 aprile 2017 la Guardia di Finanza ha fornito le prime direttive operative con riferimento alle novità introdotte con il D.L. 193/2016, convertito, con modificazioni, dalla L. 225/2016, concernente “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili”. Stupisce sicuramente, e, per certi versi, consola, la…

ENTI NON COMMERCIALI

Luci e ombre della convenzione SIAE/Finanze

Con la riforma del settore degli spettacoli, introdotta dal D.Lgs. 60/1999, sono state confermate le disposizioni contenute nell’articolo 17 D.P.R. 640/1972 che prevedono la possibilità di affidare, da parte del Ministero delle finanze, alla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) l’attività di acquisizione e di reperimento degli elementi utili all’accertamento in materia di imposta…

IVA

Condizioni di non imponibilità Iva per i trasporti di beni

L’articolo 9, comma 1, n. 2), del D.P.R. 633/1972 considera non imponibili i trasporti relativi a beni in esportazione, in transito o in importazione temporanea, nonché i trasporti relativi a beni in importazione i cui corrispettivi sono assoggettati all’imposta a norma del comma 1 dell’articolo 69 dello stesso D.P.R. 633/1972. L’applicazione dell’agevolazione presuppone che la…

AGEVOLAZIONI

Credito R&S: i chiarimenti sugli investimenti agevolabili

La circolare AdE 13/E/2017 ha fornito nuovi chiarimenti in ordine alla disciplina del credito d’imposta R&S, a seguito delle modifiche recate dall’ultima legge di Bilancio. Di conseguenza, è stata aggiornata la relativa Scheda di studio presente in Dottryna nella sezione “Misure agevolative”. Il presente contributo riporta le principali precisazioni rese dal Fisco con riferimento alle…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

“Come ti vesti per presentarti ad un pubblico?”

Sentirsi – ed essere – adeguati a parlare di fronte ad una platea richiede attenzione ad innumerevoli aspetti, molti dei quali sono trattati nel seminario dedicato: “Comunicare bene in pubblico”. Una delle componenti della “lista di controllo” – all’apparenza marginale ma di fondamentale importanza nel rendere credibile la propria presenza – è l’abbigliamento. È assodato…

Torna in alto