20 Aprile 2017

IMPOSTE INDIRETTE

Le differenze tra B&B, locazioni turistiche e affittacamere

La gestione fiscale di un bed&breakfast non prevede nulla di diverso rispetto all’ordinario trattamento di una qualsiasi attività d’impresa. Tale affermazione, tuttavia, presuppone un’analisi della questione sin dalle origini, o meglio dalle modalità con le quali un soggetto vuole condurre tale attività ai fini delle imposte, dirette e indirette. In particolare, una delle questioni sulle…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Regime per cassa: da evitare salti d’imposta o doppie tassazioni

In sede di prima applicazione del regime per cassa è fondamentale intercettare i componenti di reddito la cui competenza economica risulta sfasata rispetto alla relativa manifestazione finanziaria al fine di evitare possibili salti o duplicazioni d’imposta. Evidentemente il riferimento è a quei componenti positivi e negativi che, con l’ingresso nel rinnovato regime dedicato alle imprese…

AGEVOLAZIONI

Assegnazione agevolata e illegale ripartizione delle riserve

La circolare AdE 8/E/2017, riportante i chiarimenti interpretativi forniti alla stampa specializzata, rappresenta una buona occasione per tornare a parlare di assegnazione agevolata. Con il richiamato documento viene infatti affrontato il caso del differenziale negativo di reddito derivante dall’assegnazione agevolata di un bene merce, soffermando l’attenzione sulla deducibilità dello stesso. L’Agenzia delle Entrate, nel rispondere…

IVA

Consignment stock con regole diverse a seconda del Paese Ue

In un precedente intervento (“Profili Iva del consignment stock nei rapporti intra-Ue”) è stato illustrato il regime impositivo dell’accordo di consignment stock nella prospettiva nazionale, richiamando a tal fine le principali indicazioni fornite dalla prassi amministrativa. Il principio che emerge è quello in base al quale il passaggio della proprietà è differito al momento del…

CONTENZIOSO

Il procedimento di interruzione del processo tributario

L’interruzione del processo consiste nell’arresto temporaneo del suo svolgimento al verificarsi di un determinato evento, al fine di assicurare l’effettività del contraddittorio. In ambito tributario, tali eventi sono individuati nell’articolo 40 D.Lgs. 546/1992, il quale prevede che il processo è interrotto se si verifica: il venir meno, per morte o altre cause, o la perdita…

Torna in alto