14 Aprile 2017

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il Fisco chiarisce le opzioni nel nuovo regime per cassa

Il regime per cassa rappresenta il regime naturale delle imprese minori, tuttavia, i soggetti che rientrano anche nei parametri per applicare il regime forfettario, per accedere al nuovo regime, devono esprimere una specifica opzione. È uno degli interessanti chiarimenti contenuti nella circolare AdE 11/E di ieri che risolve alcuni dubbi interpretativi sulla determinazione della base…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Regime per cassa: rimanenze finali senza impatto sulle comodo

Il componente negativo derivante dalla deduzione integrale, nel primo periodo di applicazione del regime per cassa, delle rimanenze finali dell’esercizio precedente non è mai rilevante ai fini dell’applicazione della disciplina delle società di comodo. È questo uno dei principali chiarimenti resi dall’Agenzia delle Entrate nella circolare 11/E di ieri. Tra le novità di carattere fiscale…

ACCERTAMENTO

Redditometro senza forma scritta per le donazioni

Considerata la finalità propria dell’accertamento sintetico del reddito, inteso alla ricostruzione della effettiva capacità contributiva del soggetto accertato sulla base della disponibilità di beni e servizi, non può assumere rilievo limitativo di tale verifica la mancata adozione della forma prescritta per la opponibilità a terzi delle donazioni. È questo il principio sancito dalla Corte di…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Voluntary bis: sanzioni più basse per le annualità recenti

La nuova edizione della voluntary disclosure contiene una disposizione secondo cui il pagamento delle somme dovute in occasione della procedura produce i medesimi effetti degli articoli 5-quater e 5-quinquies, D.L. 167/1990 anche per l’ammontare delle sanzioni e “(…) anche in deroga all’articolo 3 del D.Lgs. 472/1997” (principio cd. del favor rei). Ciò è quanto sancisce…

DIRITTO SOCIETARIO

La conservazione elettronica dei registri contabili di S.r.l.

Tutte le S.r.l. devono tenere i registri contabili obbligatori, ovvero: il libro giornale; il libro degli inventari; le altre scritture contabili richieste dalla natura e dalle dimensioni dell’impresa. Ai sensi dell’articolo 2220 cod. civ. i richiamati registri devono essere conservati per dieci anni dalla data dell’ultima registrazione. È possibile la conservazione elettronica, sempre che le…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Populismo 2.0 Marco Revelli Einaudi Prezzo – 12,00 Pagine – 168 Il populismo si è manifestato in forme molto diverse nel corso della storia, tra la fine dell’Ottocento e l’intero secolo breve; e anche oggi, la nuova disseminazione populista in Europa e negli Stati Uniti presenta differenze interne notevolissime, quelle che passano ad esempio tra…

Torna in alto