7 Aprile 2017

DICHIARAZIONI

Le novità del quadro RW 2017

Con l’approssimarsi della stagione dichiarativa torna in auge il tema del monitoraggio fiscale e della compilazione del quadro RW del modello Redditi 2017. La novità di maggior rilievo riguarda il possibile esonero dal monitoraggio fiscale per gli immobili situati all’estero che non abbiano subito variazioni (acquisto, vendita, costituzione di diritti reali ecc.) rispetto al periodo…

CONTENZIOSO

Estinzione del giudizio di cassazione in caso di definizione agevolata

Il giudizio di cassazione deve essere dichiarato estinto, con compensazione integrale delle spese di lite, nella ipotesi in cui il contribuente abbia aderito alla definizione agevolata ex articolo 6 D.L. 193/2016, presentando contestualmente una rinuncia agli atti per mancanza di interesse alla prosecuzione del giudizio. È questo il principio sancito dalla Corte di Cassazione, con…

CRISI D'IMPRESA

Gli aspetti fiscali dell’esercizio provvisorio nel fallimento

In un precedente contributo, abbiamo approfondito i compiti che deve svolgere il curatore fallimentare laddove sia attivato l’esercizio provvisorio con la specifica finalità di valorizzare l’impresa in stato di insolvenza, al fine di promuoverne il trasferimento ad altro imprenditore mediante la negoziazione di un affitto ovvero la cessione dell’azienda stessa. A tal proposito si ricorda…

DIRITTO SOCIETARIO

Gli adempimenti formali per le modifiche dell’atto costitutivo delle S.r.l.

  Nel momento in cui si deve modificare l’atto costitutivo di una S.r.l., in linea generale è necessaria, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 2480 cod. civ., una deliberazione dell’assemblea dei soci con l’intervento del notaio che deve redigere il verbale e provvedere alla sua iscrizione al Registro delle imprese. Non tutte le modifiche dell’atto…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Vittorio Emanuele II Adriano Viarengo Salerno editrice Prezzo – 29,00 Pagine – 504 Quella di Vittorio Emanuele II, primo sovrano del Regno d’Italia, è sempre stata una figura controversa, interpretata attraverso il filtro delle passioni risorgimentali. Glorificato o demonizzato, senza vie di mezzo. Intrappolato in questa dicotomia, nell’incapacità di trovare nuovi approcci interpretativi, è rimasto…

Torna in alto