3 Aprile 2017

VETRINA

La fiscalità dell’azienda vitivinicola e le forme di sviluppo

PRESENTAZIONE Il percorso, si articola in una giornata e mezzo ed è finalizzato all’apprendimento delle nozioni civilistiche e fiscali dell’azienda vitivinicola. A tal fine la prima giornata sarà dedicata all’inquadramento del settore attraverso l’analisi delle fonti normative, nonché del Testo unico del vino appena approvato, per poi passare all’inquadramento delle figure operanti nel settore distinguendo,…

VETRINA

Unico 2017: Unico persone fisiche e società di capitali

PRESENTAZIONE L’obiettivo del convegno è quello di esaminare l’impatto delle diverse novità fiscali sul modello Unico 2017 delle persone fisiche e delle società di capitali, attraverso l’analisi delle principali criticità che potrebbero sorgere in sede di compilazione della dichiarazione. Al fine di fornire gli strumenti necessari per la gestione dell’adempimento, la giornata avrà un taglio…

VETRINA

2017: tutte le novità per le società e associazioni sportive dilettantistiche

PROGRAMMA Il registro Coni delle società e associazioni sportive dilettantistiche alla luce della delibera Coni n. 1566 del 20.12.2016 L’inquadramento delle attività escluse dall’iscrivibilità al registro Coni Le prestazioni sportive dilettantistiche alla luce della circolare 1.12.2016 dell’ispettorato nazionale del lavoro Inquadramento dei soggetti che svolgono attività diverse dalle prestazioni sportive dilettantistiche (gestori del posto di…

VETRINA

Comunicare bene in pubblico

PRESENTAZIONE Vuoi comunicare in modo efficace quando sei di fronte ad altre persone? Vuoi attirare l’attenzione e l’interesse dei tuoi ascoltatori? Vuoi gestire in modo persuasivo presentazioni, riunioni, conferenze? Vuoi risultare carismatico quando presenti un tuo progetto? Quando ti rivolgi ad un’audience (piccola o grande), non è sufficiente conoscere bene l’argomento di cui parli: è…

CONTROLLO

Nuovo format per le “Attestazioni scritte” della direzione

Con il Documento di ricerca n. 204, che sostituisce il precedente n. 194 (pubblicato a gennaio 2016), Assirevi aggiorna il contenuto delle Attestazioni scritte che devono essere rilasciate dalla direzione della società secondo le indicazioni contenute nel Principio di revisione Isa Italia 580. L’aggiornamento, che riguarda tanto le Attestazioni scritte da rilasciare nell’ambito della revisione…

PENALE TRIBUTARIO

Violazioni ambientali e particolare tenuità del fatto

Secondo la Corte di Cassazione, l’istituto della non punibilità per particolare tenuità del fatto, previsto dall’articolo 131-bis c.p., avendo natura sostanziale, è applicabile, per i fatti commessi prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. 28/2015, anche ai procedimenti pendenti avanti alla Corte di Cassazione e, solo per questi, la relativa questione, in applicazione degli articoli 2,…

BILANCIO

La relazione sulla gestione

Per le società che redigono il bilancio nella forma ordinaria, il progetto di bilancio da sottoporre ai soci per l’approvazione deve essere accompagnato da una relazione degli amministratori, che prende il nome di relazione sulla gestione, il cui contenuto è di carattere essenzialmente descrittivo. Il contenuto è disciplinato principalmente dall’articolo 2428 cod. civ., ma bisogna…

IVA

Rimborso Iva anche in caso di nomina tardiva rappresentante fiscale

Sugli effetti della tardiva identificazione ai fini del rimborso dell’eccedenza detraibile risultante dalla somma algebrica delle operazioni attive e di quelle passive effettuate dal soggetto non residente, utili indicazioni sono state fornite a livello sia di prassi amministrativa, sia di giurisprudenza. In merito agli acquisti effettuati dall’operatore estero prima della nomina del rappresentante fiscale italiano,…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Spesometro 2016: adempimento in arrivo

Countdown per lo spesometro “annuale”. In vista delle prossime scadenze del 10/04/2017 per i contribuenti “mensili” e 20/04/2017 per i contribuenti “trimestrali”, è stata pubblicata in Dottryna la scheda autorale che tratta in modo esaustivo i diversi aspetti dell’adempimento. Al fine di fornire uno strumento pratico e di sintesi, si propone un estratto della scheda…

Torna in alto