31 Marzo 2017

AGEVOLAZIONI

Super e iper ammortamento a 360°

Con la corposa circolare 4/E di ieri l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti a 360° sulle agevolazioni del super e iper ammortamento. Il documento si occupa: della proroga del super ammortamento del 40%; dell’introduzione dell’iper ammortamento del 150% concernente i beni materiali “Industria 4.0” e della maggiorazione del 40% relativa ai beni immateriali; di alcuni dubbi…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Micro-imprese fuori dalla derivazione rafforzata

Le società che presentano i parametri per la compilazione del nuovo bilancio di cui all’articolo 2435-ter codice civile sono escluse dall’applicazione del principio di derivazione rafforzata che governa la determinazione del reddito imponibile ai fini Ires dopo le modifiche introdotte dall’articolo 13-bis del D.L. 244/2016 all’articolo 83 del Tuir. Come noto, il D.Lgs. 139/2015 ha…

CONTENZIOSO

L’inversione dell’onere probatorio negli accertamenti bancari

Con la sentenza n. 711 depositata in data 13 gennaio 2017, la Quinta Sezione Tributaria della Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi della questione relativa ad accertamenti bancari basati su indagini finanziarie. In particolare, nel caso in esame, il contribuente aveva proposto ricorso avanti la CTP avverso l’avviso di accertamento emesso dall’Ufficio sulla base…

IVA

Confermata compatibilità del pro-rata Iva con il diritto comunitario

Le regole di detrazione Iva sono strettamente subordinate alla tipologia di operazioni effettuate dal soggetto passivo d’imposta. Nello specifico qualora l’impresa, nell’ambito della propria attività, pone in essere contestualmente operazioni imponibili ed operazioni esenti, il diritto alla detrazione spetta in misura proporzionale alle prime, come previsto dall’articolo 19, comma 5, del D.P.R. 633/1972. La normativa…

Torna in alto