11 Marzo 2017

CASI OPERATIVI

Il piccolo ritardo ed il grande problema

Possiamo tranquillamente affermare che il 2017 non è fortunato sul versante dell’Iva; troppe sono le leggerezze che si sono susseguite nelle prime settimane dell’anno per poter passare inosservate. Abbiamo avuto modo più volte di soffermarci sul pasticciaccio delle lettere di intento e, speravamo, che con l’avvio del mese di marzo le cose potessero placarsi; invece…

AGEVOLAZIONI

Revoca parziale del bonus investimenti

Il bonus investimenti può essere oggetto di revoca parziale quando il bene strumentale ceduto durante il periodo di monitoraggio rappresenta solo una parte dell’investimento agevolato. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 29/E di ieri. Si ricorda che rilevanti chiarimenti sul credito d’imposta per investimenti in beni strumentali (ex articolo 18 D.L. 91/2014)…

IMPOSTE SUL REDDITO

L’acquacoltura tra imprenditore agricolo e ittico

È imprenditore agricolo colui che esercita alternativamente la coltivazione del fondo, la selvicoltura e l’allevamento di animali, attività che, il comma 2 dell’articolo 2135, cod. civ., definisce compitamente come quelle “attività dirette alla cura e allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che…

CONTABILITÀ

Stampa dei registri Iva entro il termine “ordinario”?

Lo scorso 6 marzo 2017 l’Agenzia delle Entrate ha rilasciato la risoluzione 26/E con la quale ha chiarito che le dichiarazioni Iva inviate entro il 3 marzo 2017 sono comunque da considerarsi tempestive. In particolare, l’Amministrazione ha chiarito che il termine entro cui inviare la dichiarazione non è stato prorogato, ma che, solo a causa…

FINANZA

La settimana finanziaria

  IL PUNTO DELLA SETTIMANA: La Cina rivede al ribasso l’obiettivo di crescita per il 2017 Il governo cinese segnala una maggior tolleranza verso una decelerazione della crescita La politica monetaria diventa piu’ restrittiva a fronte di una politica fiscale stabile Vi è la volontà di “mantenere stabile la posizione del Renminbi nel sistema monetario…

Torna in alto