13 Febbraio 2017

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Lo spesometro “uccide” il documento riepilogativo

Nella circolare 1/E del 7 febbraio 2017 l’Agenzia delle Entrate recita il de profundis del documento riepilogativo. Viene infatti chiarito che, indipendentemente dalle modalità di registrazione adottate, l’invio all’Agenzia delle fatture deve essere analitico relativamente al singolo documento. Il documento riepilogativo L’articolo 6 del D.P.R. 695/1996, permette di annotare, nei registri Iva, un documento riepilogativo…

BILANCIO

Una nuova voce di bilancio per i saldi attivi del “cash pooling”

È assai frequente che i gruppi di imprese utilizzino sistemi di gestione centralizzata della tesoreria al fine di rendere più efficiente la gestione della finanza fra le diverse imprese appartenenti allo stesso gruppo. Si tratta di sistemi che nell’operatività possono assumere forme differenti, comunemente indicati con il termine di accordi di “cash pooling” in cui,…

IMPOSTE INDIRETTE

Fiscalità indiretta secondaria nell’assegnazione agevolata

La riapertura al 30 settembre 2017 delle operazioni di assegnazione agevolata degli immobili diversi da quelli strumentali per destinazione ci consente di ritornare sul tema della fiscalità indiretta secondaria e in particolare sulla disciplina che riguarda le imposte di registro, ipotecarie e catastali dovute in occasione di tali operazioni senza corrispettivo. Mentre dal versante Iva…

Torna in alto