7 Febbraio 2017

ACCERTAMENTO

Indagini finanziarie: ultimi chiarimenti

In occasione del consueto appuntamento annuale con Telefisco l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti da tempo attesi con riferimento alla nuova disciplina in materia di indagini finanziarie dettata dall’articolo 7-quater del D.L. 193/2016, convertito con la Legge 225/2016. Ricordiamo a, tal proposito, che con la richiamata disposizione il legislatore ha operato un duplice intervento sulle…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La “Posizione finanziaria netta” nella valutazione d’azienda

Tutti gli approcci valutativi dell’azienda che, – come nel caso del “metodo dei multipli” – pervengono alla determinazione del valore del capitale economico dell’impresa per mezzo della stima del valore complessivo del capitale investito (il c.d. “enterprise value”), richiedono la determinazione della “Posizione finanziaria netta” (in sigla, Pfn) la quale esprime, secondo configurazioni che nella…

IVA

Rimediare allo splafonamento: restano valide le vecchie procedure

Con la risoluzione 16/E di ieri l’Agenzia delle Entrate ha ribadito la propria posizione interpretativa in merito alle procedure utilizzabili dagli esportatori abituali per regolarizzare il c.d. “splafonamento”. È noto che l’articolo 8, comma 1, lettera c) del D.P.R. 633/1972 prevede la non imponibilità delle cessioni e delle prestazioni di servizi fatte agli esportatori abituali…

DICHIARAZIONI

Le novità del quadro E del modello 730/2017

Con il provvedimento del 16 gennaio 2017 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello 730/2017 con le relative istruzioni. Si analizzano le principali novità del quadro E, sezione I, relativo alle spese per le quali spetta la detrazione del 19% e 26%.   Assicurazioni a tutela delle persone con disabilità grave A decorrere dal periodo…

Torna in alto