26 Gennaio 2017

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Termine per l’invio dei dati sanitari prorogato al 9 febbraio

Il termine per l’invio al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie sostenute dai contribuenti nell’anno 2016 slitta dal 31 gennaio al 9 febbraio 2017. Pertanto, si avranno 9 giorni in più per adempiere all’obbligo comunicativo. Lo ha anticipato, in attesa della formalizzazione della proroga, l’Agenzia delle Entrate con un comunicato stampa di…

IVA

Acquisto e vendita di beni immagazzinati in un deposito IVA

Nell’ambito delle indicazioni rese dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione AdE 4/E/2017, assumono rilevanza le precisazioni riguardanti il trattamento impositivo delle operazioni poste in essere da un soggetto non residente, con rappresentante fiscale in Italia, mediante un deposito fiscale che, a seconda dei casi, è utilizzato anche ai fini IVA. Le prime due fattispecie esaminate…

AGEVOLAZIONI

Scade domani il termine per richiedere il bonus alberghi

Come noto, il D.M. 7 maggio 2015 ha istituito il c.d. bonus alberghi che dà diritto ad un credito di imposta pari al 30% (nel limite massimo di 200.000 euro) delle spese sostenute nel triennio 2014-2016, per interventi di riqualificazione delle strutture alberghiere. Relativamente alle modalità di fruizione del bonus, il provvedimento AdE n. 6743…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Reserve, Reservation, Confidentiality: come tradurre ‘riservatezza’ in inglese

La parola di cui mi occupo oggi è riservatezza, termine che in inglese si traduce generalmente con confidentiality. Quando una informazione è riservata, si usa il corrispondente aggettivo, ossia confidential. Vi sarà capitato di leggerlo, magari in calce ad una e-mail: Please treat this information as strictly confidential (trattasi di informazione assolutamente confidenziale). Ecco alcuni utili esempi di…

REDDITO IMPRESA E IRAP

IRI inutilizzabile senza una puntuale disciplina per la fuoriuscita

La legge di Bilancio 2017 ha introdotto l’IRI quale regime che permette a società di persone e ditte individuali la tassazione proporzionale del reddito prodotto: l’imposta al 24% non riguarda comunque le somme prelevate dal socio / imprenditore. Detti prelevamenti costituiscono componente deducibile dall’IRI e somma assoggettata ad IRPEF in capo al soggetto che ha…

Torna in alto