10 Dicembre 2016

CASI OPERATIVI

Rottamazione con complicazioni sulla rottamazione

In questi giorni stiamo discutendo con i colleghi che partecipano al Master Breve della possibilità di rottamare i carichi affidati ad Equitalia; la norma, varata in modo definitivo con la conversione del D.L. 193/2016 presenta ancora molti aspetti dubbi e parecchie irrazionalità. Una situazione complicata, ad esempio, si verifica per i contribuenti che avessero già…

CONTENZIOSO

Indebita compensazione e definizione agevolata delle sanzioni

Con la sentenza n. 18682, depositata il 23 settembre 2016, la Corte di Cassazione si è espressa in tema di sanzioni amministrative, con particolare riferimento alla possibilità di definizione agevolata in caso di contestazione di indebita compensazione tra crediti e debiti d’imposta. In tema di agevolazioni tributarie, appare doveroso rilevare che – in base al…

IVA

Non imponibile la cessione di beni extra-UE con installazione o montaggio

L’impresa che stipula contratti di fornitura di impianti e macchinari con installazione o montaggio al di fuori dell’Unione europea dovrebbe, in via di principio, applicare la previsione territoriale dell’articolo 36 della Direttiva n. 2006/112/CE. Tale disposizione stabilisce che, quando il bene spedito o trasportato dal fornitore o dall’acquirente oppure da un terzo deve essere installato…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Come evitare l’addebito della prima rata del canone tv non dovuto

Entro il prossimo 31 gennaio è possibile comunicare all’Agenzia delle Entrate la non detenzione dell’apparecchio televisivo per l’anno 2017. Con il comunicato stampa del 5 dicembre, però, l’Amministrazione finanziaria invita i cittadini a presentare il modello di dichiarazione sostitutiva di non detenzione dell’apparecchio entro la fine di dicembre, ovvero entro il 20 dicembre nell’ipotesi di…

FINANZA

La settimana finanziaria

Executive Summary Positivi i mercati azionari, a eccezione di alcune piazze asiatiche, coi listini statunitensi che in settimana toccano i nuovi massimi storici, legate all’effetto espansivo implicito nelle politiche fiscali che verranno implementate dal presidente eletto Trump a partire dal 2017. Ma a trainare l’agenda della settimana è stato il meeting della BCE di giovedì…

CONTABILITÀ

Aspetti contabili della vendita con riservato dominio

L’articolo 1523 e seguenti cod. civ. disciplinano la vendita con patto di riservato dominio. Si tratta di un contratto di vendita a rate con riserva di proprietà, con il quale il compratore acquista la proprietà del bene solo con il pagamento dell’ultima rata del prezzo pattuito, tuttavia, egli assume da subito la disponibilità del bene…

Torna in alto