6 Dicembre 2016

IMPOSTE SUL REDDITO

Semplificati per cassa: un regime con varianti ibride

La nuova modalità di gestione dei contribuenti in contabilità semplificata prevista nella bozza alla legge di bilancio 2017 è un’ipotesi che sta facendo molto discutere: per tali soggetti sarà introdotta la determinazione del reddito sulla base del principio di cassa. Si tratta di una norma oggi non ancora in vigore, ma innescando tale soluzione occorrerà…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Niente spesometro solo per i piccoli agricoltori di montagna

La conversione nella L. 225/2016 del c.d. decreto fiscale, il D.L. 193/2016, e in particolare le previsioni contenute nell’articolo 4, rappresenta, calando l’analisi al solo comparto agricolo, un esempio di mancato coordinamento normativo con il quale il professionista deve confrontarsi. L’articolo richiamato, come noto, sostituendo integralmente l’articolo 21, D.L. 78/2010, di fatto, appesantisce gli adempimenti…

BILANCIO

La nuova tassonomia XBRL: PCI 2016-11-14

Le profonde modifiche normative in tema di bilancio d’esercizio delle società di capitali introdotte dal legislatore con il D.Lgs. 139/2015 hanno richiesto una rivisitazione anche della tassonomia XBRL rivolta alle imprese che redigono i bilanci secondo le disposizioni del codice civile. La versione definitiva della nuova tassonomia, identificata con il codice PCI 2016-11-14, ha ricevuto…

IVA

Il debitore IVA nelle operazioni soggette a reverse charge “speciale”

A seguito degli interventi operati dal D.Lgs. n. 18/2010, che ha ridefinito le regole territoriali delle prestazioni di servizi e le modalità di applicazione dell’imposta per le operazioni effettuate nel territorio dello Stato da soggetti non residenti, non è di immediata comprensione se la disciplina del reverse charge di cui agli articoli 17, commi 5,…

IMPOSTE SUL REDDITO

La gestione degli immobili concessi ai dipendenti

L’articolo 51 del Tuir prevede, al sussistere di analitiche condizioni, specifiche regole di tassazione o esenzione in capo al dipendente beneficiario di un immobile. La stessa norma, al comma 4, richiamando i concetti di “fabbricati concessi in locazione, uso o comodato” disciplina il c.d. fringe benefit costituito dall’alloggio messo a disposizione del dipendente da parte…

Torna in alto