21 Novembre 2016

BILANCIO

Ricerca e sviluppo da spesare nel 2016

L’avvicinarsi della fine dell’esercizio richiede da parte degli amministratori delle società una seria e puntuale valutazione delle novità contenute nel D.Lgs. 139/2015 il cui impatto riguarda non solo la chiusura dei conti riferiti all’esercizio 2016, bensì anche la riapertura degli stessi all’inizio del 2016. In particolare ci si riferisce al nuovo contenuto dello schema di…

IVA

Cessioni di beni con introduzione nel deposito IVA

Con il D.L. n. 193/2016, ancora in fase di conversione, è stata in parte modificata la disciplina dei depositi IVA, intesi non solo come luogo fisico situato nel territorio dello Stato italiano all’interno dei quali i beni vengono introdotti, custoditi e poi estratti, ma anche come regime normativo. A quest’ultimo riguardo, infatti, l’articolo 50-bis del…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Atti distinti possono integrare una cessione frazionata di azienda

La presenza di una stretta connessione e di un collegamento negoziale fra le operazioni poste in essere dalle parti contrattuali può essere valorizzato dall’Amministrazione finanziaria per dimostrare che le operazioni formalizzate dalle parti hanno natura elusiva nel senso di contestare che le distinte operazioni poste in essere (compravendita di un immobile prima e cessione di…

DIRITTO SOCIETARIO

Responsabilità del socio di SdP nel trasferimento delle quote sociali

Una questione di particolare interesse nell’ambito dell’indagine sulla responsabilità dei soci nelle società personali, è verificare cosa accade in presenza di cessione di quote, sia per il socio cedente sia per il soggetto acquirente. Il tema è riassumibile in questi termini: può il creditore sociale intentare azioni a danno del patrimonio personale del socio uscente…

IMPOSTE INDIRETTE

L’attività di B&B con la partita Iva

Come già messo in evidenza in altri interventi, il bed and breakfast (B&B) è un’attività ricettiva di tipo extralberghiero che offre un servizio di alloggio e prima colazione per un numero limitato di camere e/o posti letto utilizzando parti dell’abitazione privata del proprietario, con periodi di apertura annuale o stagionale. Dal punto di vista fiscale, a…

Torna in alto