19 Novembre 2016

CASI OPERATIVI

Auto in uso al dipendente e detrazione IVA

Stiamo analizzando, nelle sedi del Master Breve, la tematica dei rimborsi spese e, come prevedibile, una questione che attira sempre l’attenzione dei colleghi è quella attinente l’auto concessa in uso promiscuo ai dipendenti. Fermo restando l’appeal che il tema delle vetture riscuote presso la clientela, si tratta probabilmente di massimizzare i benefici fiscali connessi all’acquisizione…

AGEVOLAZIONI

Detrazione spese per box auto pertinenziale anche senza bonifico

La circolare AdE 43/E di ieri fornisce chiarimenti in ordine alla spettanza della detrazione prevista per le spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all’articolo 16-bis del TUIR. È noto che tale disposizione prevede la possibilità di detrarre dall’IRPEF lorda “un importo pari al 36% delle spese documentate, fino ad un ammontare…

IMPOSTE SUL REDDITO

Rimborsi spese: deduzione fiscale e profili di tassazione

Nella realtà aziendale i dipendenti ed i collaboratori (nel cui ambito rientrano anche gli amministratori) che svolgono funzioni di carattere commerciale sostengono delle spese di trasferta che successivamente vengono rimborsate dal datore di lavoro al termine del periodo di paga. In linea generale il rimborso di tali spese (vitto, alloggio e viaggio), avendo natura restitutoria,…

FINANZA

La settimana finanziaria

Executive Summary Ancora in positivo i mercati azionari delle principali economie nella settimana post elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Il riposizionamento delle aspettative di inflazione legate all’effetto espansivo implicito nelle promesse elettorali del nuovo presidente ha innescato il rafforzamento del dollaro e la risalita dei rendimenti obbligazionari. Il movimento dei rendimenti obbligazionari si è, poi,…

Torna in alto