3 Novembre 2016

ENTI NON COMMERCIALI

Le associazioni in 398 saranno obbligate al “nuovo” spesometro?

L’articolo 4 del D.L. 193/2016 ha modificato, a decorrere dal prossimo anno, le regole per la comunicazione di alcuni dati all’Agenzia delle Entrate. Nello specifico, com’è ormai noto (e salvo modifiche in sede di conversione del provvedimento), scomparirà la comunicazione annuale delle operazioni rilevanti ai fini Iva (cosiddetto spesometro), per fare posto a due comunicazioni…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Esenzione IMU limitata per l’anziano in ricovero

Dal 2016 opera l’esenzione totale dal prelievo IMU e TASI a favore degli immobili adibiti ad abitazione principale e tale esonero riguarda anche gli anziani e disabili ricoverati, se il Comune ha deliberato in tal senso. Occorre però evidenziare che l’agevolazione riguarda gli immobili posseduti a titolo di proprietà o di usufrutto, mentre analoga agevolazione…

CRISI D'IMPRESA

Il ruolo del commissario giudiziale nella fase prenotativa – II parte

In un precedente contributo abbiamo approfondito una parte delle indicazioni fornite nel documento predisposto lo scorso mese di giugno dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per quanto attiene la fase di accettazione dell’incarico da parte del precommissario giudiziale e la possibilità, da parte del Tribunale, di prevedere la nomina di più di…

AGEVOLAZIONI

Nuova Sabatini: le prenotazioni accolte nel mese di settembre

L’intervento agevolativo “Nuova Sabatini” è stato istituito dal decreto del Fare (articolo 2 D.L. 69/2013) e successivamente modificato dal decreto Investment Compact (articolo 8, comma 2, D.L. 3/2015), che ha previsto la possibilità di riconoscere i contributi alle PMI anche a fronte di un finanziamento, compreso il leasing finanziario, non necessariamente erogato a valere sul…

IVA

Agenzie viaggio: la rilevazione dei ricavi ai fini IVA e di bilancio

Le agenzie di viaggio e tour operator, per effetto della specifica normativa fiscale relativa all’attività svolta, possono presentare particolarità rilevanti nell’ambito della corretta imputazione ai fini IVA e di bilancio dei ricavi conseguiti. In sintesi, questi sono gli aspetti principali da considerare: annotazione ai fini IVA dei ricavi conseguiti; competenza temporale dei ricavi; rilevazione del…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Personal, Personnel: come tradurre ‘personale’ in inglese?

Gli italiani si sentono spesso colpiti nell’orgoglio quando scoprono che il vocabolario della lingua inglese contiene circa 3 volte (!) il numero di termini di quello italiano. Così, quando la lingua italiana ha un unico vocabolo per riferirsi a due concetti distinti, l’inglese usa più propriamente due vocaboli differenti. Gli esempi sono innumerevoli: transazione si…

Torna in alto