2 Novembre 2016

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il requisito del controllo ai fini della disciplina del transfer price

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 8130 depositata il 22 aprile 2016, ha affrontato tra i diversi temi in discussione anche quello relativo alla verifica della sussistenza del presupposto soggettivo di applicazione della disciplina del transfer price, normativamente contenuta nell’ordinamento tributario italiano nell’articolo 110, comma 7, del Tuir. Il contribuente era stato oggetto…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Cooperative agricole e assoggettabilità al fallimento

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 9788 del 12.05.2016, ha chiarito i principi a cui i Giudici di merito devono attenersi nel dichiarare il fallimento di società cooperative agricole. Nel caso oggetto della pronuncia, una cooperativa agricola in liquidazione volontaria è dichiarata fallita con sentenza del Tribunale; propone reclamo avverso il fallimento che è…

CONTENZIOSO

L’individuazione del domicilio fiscale della società contribuente

L’articolo 59 D.P.R. 600/1973 prevede che l’Amministrazione finanziaria accerti l’esatto domicilio fiscale del contribuente e che lo individui “nel comune dove il soggetto stesso svolge in modo continuativo la principale attività, ovvero, per i soggetti diversi dalle persone fisiche, nel comune in cui è stabilita la sede amministrativa”. In riferimento a tale principio, con la…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La distruzione dei beni aziendali

L’accumulo di beni obsoleti nello svolgimento di moltissime attività d’impresa, arte o professione rappresenta una condizione fisiologica, alla quale si accompagna l’esigenza di porre in essere gli opportuni comportamenti al fine di eliminarli, anche dal punto di vista fiscale. Con l’espressione “beni aziendali” si intende fare riferimento a tutte le tipologie di beni presenti in…

Torna in alto