29 Ottobre 2016

CASI OPERATIVI

Necessari chiarimenti per l’opzione sulle assegnazioni

In queste giornate di Master Breve abbiamo avuto occasione di raccogliere numerosi quesiti da parte di colleghi in merito al tema delle assegnazioni agevolate, in particolar modo per quanto attiene la vicenda delle formalità connesse. L’Agenzia delle entrate, con la circolare 26/E/2016, ha precisato che il beneficio ritraibile dalla assegnazione agevolata, dalla cessione o dalla…

IVA

Riflessi Iva della vendita diretta di prodotti agricoli

In un precedente contributo abbiamo analizzato il credito riconosciuto al comparto agricolo per la realizzazione di siti web, con conseguente possibilità di procedere alla cessione dei prodotti tramite e-commerce, tuttavia, non si può dimenticare come l’imprenditore agricolo fruisca già di una norma di favore, introdotta con l’articolo 4, D.Lgs. 228/2001, con cui, nel caso proceda alla…

AGEVOLAZIONI

Assegnate le risorse Smart & Start alle start-up innovative

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 246 del 20 ottobre 2016, il decreto del 9 agosto 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico, con cui si procede all’assegnazione di risorse finanziarie agli interventi “Smart & Start Italia” per la nascita e lo sviluppo di start-up innovative. Il bando “Smart and Start” è un regime di…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Altre 156.000 lettere in arrivo

L’Agenzia delle entrate, con il comunicato stampa del 26 ottobre, promuove, ancora una volta, l’attività di compliance, tesa ad aumentare il dialogo e diminuire i controlli nei confronti dei contribuenti. In particolare, l’Amministrazione finanziaria aspira a: entrare in comunicazione collaborativa con i contribuenti, al fine di sanare la propria situazione usufruendo delle sanzioni ridotte previste…

CONTABILITÀ

Contabilizzazione delle ritenute d’acconto sui bonifici del 50 e 65%

La stabilità per l’anno 2015 ha aumentato all’8% (dal precedente 4%), la misura dell’aliquota della ritenuta d’acconto da applicare ai bonifici che fruiscono della detrazione per il recupero edilizio di immobili residenziali e per la riqualificazione energetica degli edifici. Tale ritenuta si applica all’atto dell’accredito al beneficiario delle somme agevolate dalla detrazione Irpef del 50%…

FINANZA

La settimana finanziaria

Executive Summary   Mercati globali contrastati nell’ultima settimana di ottobre. La nuova stagione di trimestrali societarie insieme alle speculazioni sui prossimi meeting di novembre e dicembre della Federal Reserve hanno focalizzato l’attenzione negli Stati Uniti. Parallelamente sono continuate le oscillazioni del dollaro e dei rendimenti dei governativi a seconda del prevalere o meno delle speculazioni…

Torna in alto