21 Settembre 2016

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Finanziamenti soci esteri nelle operazioni di LBO

Hanno destato alcune perplessità e sollevato alcune critiche in dottrina e presso gli operatori talune indicazioni contenute nella circolare n. 6/E/2016 dell’Agenzia delle Entrate in materia di operazioni di leveraged buy out: si tratta di quanto viene argomentato nel par. 3.3 del documento di prassi laddove si richiama l’attenzione sulla possibilità – si badi bene,…

IMPOSTE SUL REDDITO

La produzione di vino ai fini fiscali – parte prima

Ben noto è che il settore agricolo, nel quale rientra a pieno titolo anche la produzione di vino, fruisce di un regime impositivo che comporta la dichiarazione di un reddito, in ragione di quello effettivo scaturente dalla contrapposizione tra i ricavi e i costi dell’esercizio, determinato forfettariamente quale espressione della produttività del capitale e del…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La disciplina CFC dal 2016

La disciplina delle Controlled Foreign Companies (c.d. CFC rule), contenuta nell’articolo 167 del Tuir, dispone un regime di tassazione per “trasparenza” in capo al socio residente in Italia, dei redditi realizzati dalle sue controllate estere domiciliate in Stati con regime fiscale privilegiato, indipendentemente dalla effettiva percezione degli stessi. Recentemente l’Agenzia delle Entrate con la circolare…

IMPOSTE INDIRETTE

L’attività di affittacamere: aspetti generali

Il contratto di affittacamere, al pari del contratto di residence, è un contratto atipico, a prestazioni corrispettive e a contenuto misto. In tale rapporto giuridico le parti pattuiscono l’affitto di una camera, con anche erogazione di alcuni determinati servizi, la cui regolamentazione rientra nei contratti di somministrazione di servizi e prestazioni d’opera e che aumenta…

IMPOSTE SUL REDDITO

Fiscalità del socio recedente da società di persone

Le somme percepite da un socio di società di persone in caso di recesso dalla società sono impropriamente qualificate come reddito di partecipazione. In particolare, secondo l’articolo 20-bis del Tuir “ai fini della determinazione dei redditi di partecipazione compresi nelle somme attribuite o nei beni assegnati ai soci o agli eredi, di cui all’articolo 17,…

Torna in alto