12 Settembre 2016

AGEVOLAZIONI

L’assegnazione di terreni e l’imposizione indiretta

Come stabilito dal comma 115 e seguenti dell’articolo 1 L. 208/2015 possono essere assegnati o ceduti in via agevolata i beni immobili diversi da quelli indicati nell’articolo 43, comma 2, primo periodo, del D.P.R. 917/1986, ovvero quelli “utilizzati esclusivamente per l’esercizio […] dell’impresa commerciale da parte del possessore”. Di conseguenza, se l’immobile: rientra nel concetto…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La plusvalenza da lease back è tassabile per competenza

Il “sale and lease back” – o più semplicemente “lease back” come frequentemente viene definito – rappresenta un contratto atipico con causa finanziaria con il quale un soggetto cede un bene ad una società di leasing al fine di riottenerlo in locazione finanziaria; tale operazione viene realizzata al fine di ottenere liquidità. Lo scoglio principale…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Utilizzo delle perdite fiscali nella trasformazione regressiva

Nella disciplina fiscale della trasformazione societaria, contenuta nell’articolo 170 del Tuir, non sono previste particolari regole in materia di riportabilità delle perdite fiscali maturate dalla società prima della trasformazione. Nell’ambito delle differenti tipologie di trasformazione, nel passaggio da società di capitali in società di persone (trasformazione omogenea regressiva), la società passa da un regime di…

IVA

Profili IVA del “reward-based crowdfunding”

Dopo avere esaminato il trattamento IVA dei modelli operativi di crowdfunding con “ritorno finanziario”, si affrontano ora i principali profili IVA relativi al “reward-based crowdfunding”, che – insieme al “donation-based crowdfunding” – costituisce uno dei modelli operativi di finanziamento collettivo on line con “ritorno non finanziario”, caratterizzato dal fatto che i fondi sono erogati a…

PROFESSIONI

Il ciclo di Kolb: un modello di apprendimento efficace

Secondo i più recenti studi neurobiologici, il nostro cervello acquisisce concetti, nozioni e relazioni molto più velocemente se è spinto a metterli in pratica, se li vive in prima persona. Infatti, il coinvolgimento fisico ed emotivo facilita l’attenzione e la memoria. Questa è la base su cui si è sviluppato l’apprendimento esperienziale. A questo proposito,…

Torna in alto