30 Luglio 2016

CASI OPERATIVI

La differenza tra il collezionista ed il mercante d’arte

In precedenti edizioni del quotidiano ci siamo già occupati dell’annosa tematica relativa alla esistenza, o meno, di un reddito diverso in capo al soggetto che cede, magari con elevati incassi, dei beni personali (quadri, mobili antichi, oggetti da collezione, francobolli, monete, eccetera). Abbiamo sempre ritenuto che la casistica del reddito occasionale derivante da attività commerciali,…

DICHIARAZIONI

Operazioni straordinarie: presentazione del modello 770 Semplificato

Al fine di consentire all’Amministrazione finanziaria di verificare la correttezza degli adempimenti effettuati dal sostituto d’imposta e la corrispondenza tra quanto da lui certificato e quanto risultante nella dichiarazione resa, nel caso di operazioni straordinarie avvenute nel corso del 2015, o nel 2016 ma prima della presentazione del modello, nel gestire gli obblighi dichiarativi e…

BILANCIO

L’ammortamento dell’avviamento nella bozza del nuovo OIC 24

Tra le principali novità introdotte dal D.Lgs. 139/2015 vi è la modifica della disciplina relativa alla determinazione della vita utile e dell’ammortamento dell’avviamento. Il nuovo articolo 2426 del codice civile, al comma 6, prevede che “l’ammortamento dell’avviamento è effettuato secondo la sua vita utile; nei casi eccezionali in cui non è possibile stimarne attendibilmente la…

AGEVOLAZIONI

Start-up innovative: codici tributo per versare le imposte

A partire dallo scorso 20 luglio, gli atti costitutivi e gli statuti delle start-up innovative in forma di società a responsabilità limitata possono essere redatti e sottoscritti con firma digitale attraverso la piattaforma “startup.registroimprese.it”.  Quindi, diviene operativa la nuova procedura di costituzione prevista dal decreto Investment Compact (D.L. n. 3/2015, articolo 4, comma 10-bis), le…

FINANZA

La settimana finanziaria

Executive Summary I mercati finanziari, hanno vissuto una settimana di sostanziale parità per Europa e Stati Uniti e di moderati ribassi per i paesi asiatici. Sui listini europei ha dominato, infatti, la cautela, in attesa dell’esito degli stress test bancari dell’Eba di venerdì sera, che coinvolgono 51 istituti sistemici (osservati speciali Mps, DB e Commerzbank)….

CONTABILITÀ

Riserve di patrimonio: come e cosa indicare in nota integrativa

A seconda della loro origine le riserve possono essere distinte tra riserve di utili o di capitale. Le riserve di utili si formano a seguito della delibera assembleare di approvazione del bilancio e relativa destinazione del risultato di esercizio. Le riserve di capitale vengono iscritte in bilancio al momento del verificarsi della sottostante operazione che…

Torna in alto