29 Giugno 2016

AGEVOLAZIONI

Gli immobili assegnabili in modo agevolato

Dal punto di vista oggettivo, secondo quanto stabilito dal comma 115 dell’articolo 1 L. n. 208/2015 possono essere assegnati o ceduti in via agevolata i beni immobili diversi da quelli indicati nell’articolo 43, comma 2, primo periodo, del D.P.R. n. 917/1986, ovvero quelli “utilizzati esclusivamente per l’esercizio […] dell’impresa commerciale da parte del possessore”. Di…

IMPOSTE SUL REDDITO

La rivalutazione delle quote e le operazioni straordinarie

È tempo di rivalutazione delle quote, infatti, domani 30 giugno scade il termine per il versamento dell’imposta sostitutiva dell’8%. Come noto la Legge di Stabilità 2016 ha riaperto i termini per effettuare le operazioni di rivalutazione delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati possedute alla data del 1° gennaio 2016 e non in regime d’impresa….

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La solidarietà nei contratti di locazione

In merito alla disciplina riguardante gli obblighi di registrazione del contratto di locazione immobiliare, il locatore ha l’obbligo, ai sensi dell’articolo 13, primo comma, della Legge 431/1998, come riformulato con l’articolo 1, comma 59, della Legge di stabilità 2016, di registrare il contratto di locazione nel termine perentorio di 30 giorni, decorrente dalla data di…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Fotovoltaico alla prova della normativa sugli imbullonati

La circolare 27/E del 2016 interviene nuovamente sulla tematica degli impianti fotovoltaici alla luce delle modifiche apportate dal comma 22 dell’articolo 1 della Legge di Stabilità. Questa norma, nell’ambito degli interventi sui cosiddetti “imbullonati”, ha previsto la possibilità, da parte degli intestatari catastali degli immobili a destinazione speciale e particolare censibili nelle categorie dei Gruppi…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Strategie e condizioni economiche rilevanti nel transfer pricing

Accade talvolta che nell’ambito delle verifiche fiscali aventi per oggetto i prezzi di trasferimento applicati nelle transazioni compiute fra parti correlate – articolo 110, comma 7, del Tuir – vengano sollevate contestazioni aventi per oggetto una singola transazione che, osservata nella sua individualità, produce un risultato inferiore rispetto a quello che sarebbe altrimenti ritenuto congruo,…

Torna in alto