14 Giugno 2016

PENALE TRIBUTARIO

Le Sezioni Unite confermano la rilevanza penale del falso valutativo

Il 27 maggio 2016 le Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione hanno depositato le motivazioni della sentenza assunta lo scorso 31 marzo, pronunciandosi sulla rilevanza del c.d. falso valutativo di cui agli artt.2621 e 2622 cod.civ., come modificati dagli artt.9 e 10 della L. n.69/15. In particolare, risolvendo il contrasto giurisprudenziale sorto all’interno della…

BILANCIO

Analisi della solidità

L’obiettivo dell’analisi della solidità è quello di verificare se la struttura patrimoniale-finanziaria dell’impresa presenta caratteristiche di solidità e quindi una struttura equilibrata in relazione alla composizione delle fonti e degli impieghi e un ragionevole grado di indipendenza dai terzi. La costruzione di margini ed indici atti allo scopo parte dalla riclassificazione dello stato patrimoniale sia…

IMPOSTE INDIRETTE

Mancata vendita dell’immobile entro l’anno sanabile senza sanzione

Il contribuente che ha acquistato una casa usufruendo della nuova previsione agevolativa stabilita per la prima abitazione, ma non riesce a cedere l’immobile preposseduto, può presentare un’istanza prima della scadenza annuale per chiedere di versare la differenza tra l’imposta ordinaria e quella agevolata, evitando così la sanzione. Diversamente, se il termine è scaduto trova applicazione…

AGEVOLAZIONI

Estromissioni: base imponibile e rettifica IVA

Abbiamo già pubblicato in un precedente articolo alcune riflessioni in merito alla corretta quantificazione della base imponibile IVA da assumere in occasione delle operazioni di assegnazione agevolata, anche alla luce dei chiarimenti forniti dall’Agenzia con la circolare 26/E/2016. Estendiamo qui il ragionamento al caso specifico della estromissione agevolata dei beni dell’imprenditore individuale, considerando che: da un…

Torna in alto