26 Maggio 2016

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Gli immobili esteri in RW 2016

Gli immobili posseduti all’estero, come oramai noto, devono essere indicati in RW a prescindere dal fatto che gli stessi producano o meno un reddito nel corso del periodo di imposta oggetto di dichiarazione. In caso di nuda proprietà e usufrutto, o altro diritto reale, che insistono sul medesimo immobile, sia il nudo proprietario che il…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Irap dovuta solo per le attività agricole eccedenti il reddito agrario

Per le attività di agriturismo, quelle di allevamento con terreno insufficiente a produrre almeno un quarto di mangimi e per le altre attività connesse all’esercizio delle attività agricole, rientranti nell’articolo 56-bis del D.P.R. 917/1986, l’Irap è sempre dovuta. L’Agenzia delle Entrate, con la circolare 18 maggio 2016 n. 20/E, è intervenuta a commento delle novità…

IVA

Fatture Intra da soggetti senza partita Iva

Nell’ambito dei rapporti intracomunitari, spesso accade che si effettuino delle transazioni con controparti che, seppur formalmente inquadrabili come operatori commerciali, sono sprovviste del Vat number. È il caso, ad esempio, del Regno Unito: la normativa inglese, infatti, prevede uno specifico esonero dal possesso della partita Iva per tutti quei contribuenti che non superano una determinata…

DICHIARAZIONI

Il corretto coordinamento tra cause di disapplicazione

Affrontare la posizione di un cliente che si trova nelle condizioni che presuppongono l’innesco della disciplina prevista per le società di comodo non è certo un’esperienza gratificate per chi si trova a compilare il relativo modello Unico: è infatti spesso quasi avvilente constatare come il pensiero dell’Agenzia (e spesso anche della giurisprudenza) propenda per applicare…

IVA

Il commercio al dettaglio di console e tablet va con Iva

L’obbligo del meccanismo dell’inversione contabile nelle cessioni rilevanti in Italia di console da gioco, tablet PC e Laptop trova applicazione solo per le operazioni effettuate nella fase distributiva che precede il commercio al dettaglio. È quanto chiarito dalla circolare dell’Agenzia delle entrate n. 21/E di ieri. Il nuovo articolo 17, comma 6, lett. c), del…

Torna in alto