23 Maggio 2016

DICHIARAZIONI

La detrazione per le spese per addetti all’assistenza personale

Ai sensi del comma 1, lettera i- septies), dell’articolo 15 del Tuir, dall’imposta lorda può essere detratto un importo pari al 19% delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana. È possibile fruire della detrazione solo se il reddito complessivo del contribuente dichiarante…

IVA

Reverse charge per le vendite on line all’ingrosso

Dal 2 maggio 2016, il reverse charge si applica anche alle cessioni di console da gioco, tablet PC e laptop, rispetto alle quali l’Agenzia delle Entrate dovrebbe chiarire se l’inversione contabile, al pari di quanto espressamente stabilito per le cessioni di dispositivi a circuito integrato, quali microprocessori e unità centrali di elaborazione, sia da intendere…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Nella voluntary disclosure la trattazione dell’istanza segue il rischio

Nella recente circolare 16/E/2016 l’Amministrazione finanziaria afferma la necessità di procedere con tempestività alla trattazione delle istanze relative alla voluntary disclosure. Tale esame deve essere svolto utilizzando soluzioni organizzative e gestionali affinché la stessa abbia termine entro il 30 settembre 2016 e affinché le posizioni relative a tutte le annualità siano perfezionate entro il 31…

DICHIARAZIONI

La detrazione per interessi passivi a seguito di separazione legale

L’articolo 15 D.P.R. n. 917/1986 prevede la detrazione del 19% degli interessi pagati: in dipendenza di mutui stipulati per l’acquisto dell’abitazione principale; per i mutui ipotecari stipulati prima del 1993 su immobili diversi da quelli utilizzati come abitazione principale; per i mutui contratti nel 1997 per effettuare interventi di manutenzione, restauro e ristrutturazione degli edifici;…

ENTI NON COMMERCIALI

Le cooperative sociali sportive

Come è noto, il testo inizialmente varato dal legislatore dell’articolo 90 della legge 289/2002 non prevedeva, al comma 17, la possibilità di costituire società sportive dilettantistiche in forma cooperativa. Si dovette giungere, per rimediare alla dimenticanza, alla legge 128/2004 (legge di conversione del D.L. 22 marzo 2004, n. 72), che integra le forme costitutive delle…

Torna in alto