21 Maggio 2016

FINANZA

La settimana finanziaria

    1. Executive Summary Forte l’impatto sui mercati a metà settimana della pubblicazione delle minute relative all’ultimo meeting della Federal Reserve, che inducono un vero e proprio rally delle banche sui listini americani e un clima di incertezza sui mercati APAC (Asia Pacific), con l’indebolimento delle valute dei paesi emergenti;. Dalla lettura del documento –…

CONTABILITÀ

Zero coupon

Un’obbligazione zero-coupon – detta anche zero-coupon bond – è un’obbligazione il cui rendimento è calcolato come differenza tra la somma che il sottoscrittore riceve alla scadenza del titolo e la somma che ha versato al momento della sottoscrizione. Volendo calcolare il rendimento del titolo occorre applicare la seguente formula: r = (SR – SV)/SV dove…

DICHIARAZIONI

Quadro RS: trasformazione da società Ires a società di persone

La compilazione dei righi da RS2 a RS6 del quadro RS del modello Unico SP consente alla società di persone risultante dalla trasformazione di una società soggetta all’Ires di tenere sotto controllo le riserve formatesi prima della trasformazione e il riporto delle perdite sempre formatesi prima dell’evento straordinario. In particolare, per quanto riguarda le riserve,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Quel qualcosa in più e l’Irap

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9451, del 10 maggio 2016, pronunciata a Sezioni Unite, mette fine ad una annosa questione interpretativa avente ad oggetto la legittima applicazione dell’Irap alle persone fisiche (anche società semplici o equiparate) che svolgono un’attività “autonomamente organizzata” diretta alla produzione o allo scambio di beni o servizi. Pur…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Interpello sui nuovi investimenti a regime

Attivato l’interpello previsto dal decreto internazionalizzazione per i nuovi investimenti effettuati in Italia da parte di imprese italiane ed estere. Con il provvedimento del suo Direttore n. 77220 emanato ieri, l’Agenzia delle entrate individua, infatti, gli uffici competenti a trattare le istanze presentate dagli investitori e gli uffici che si occuperanno della verifica della corretta…

CASI OPERATIVI

Contabilizzazione degli interventi 65% nel reddito di impresa

La detrazione del 65%, relativa al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, ha avuto un ottimo riscontro tra i contribuenti, compresi i soggetti che realizzano redditi di impresa e/o lavoro autonomo, anche per il fatto che non è limitata a fabbricati a destinazione abitativa, potendo essere estesa anche a immobili di natura strumentale. A ben vedere,…

Torna in alto